Tutte le scadenze per i versamenti dell'anno 2019. Entro il 23 aprile 2019 la scadenza del primo versamento
Versamento imposta di bollo fatture 2019
Con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2018 è stata introdotta una specifica modalità di versamento dell'imposta di bollo per le fatture elettroniche emesse nel 2019.
La nuova normativa prevede che l'imposta di bollo deve essere pagata per le fatture elettroniche emesse in ogni trimestre dell'anno ed entro il giorno 20 del mese successivo al trimestre.
Il primo versamento del totale dell'imposta di bollo applicata alle fatture è relativo a quelle emesse che hai emesso nel primo trimestre del 2019. In questo caso la scadenza da considerare per il versamento dell'imposta di bollo è il 23 Aprile 2019 (per effetto dei giorni festivi).
L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un servizio all'interno dell'area riservata di Fatture e Corrispettivi che permette di effettuare il pagamento dell'imposta di bollo con addebito in c/c bancario o postale. Il pagamento può essere effettuato anche tramite F24.
Riepilogo
- Fatture emesse nel trimestre
- Pagamento da effettuare entro il giorno 20 del mese successivo
- Pagamento da effettuare con addebito in c/c o con F24
Ecco le scadenze mese per mese per il pagamento dell'imposta di bollo:
Periodo anno 2019
|
Scadenza
|
Primo trimestre (gennaio, febbraio, marzo)
|
23 aprile 2019 |
Secondo trimestre (aprile, maggio, giugno)
|
22 luglio 2019 |
Terzo trimestre (luglio, agosto, settembre)
|
21 ottobre 2019 |
Quarto trimestre (ottobre, novembre, dicembre)
|
20 gennaio 2020 |
Nel caso in cui vuoi effettuare il pagamento dell'imposta di bollo tramite F24 l'Agenzia delle Entrate ha previsto i codici tributi che bisogna indicare:
2521 primo trimestre
2522 secondo trimestre
2523 terzo trimestre
2524 quarto trimestre
2525 sanzioni
2526 interessi
Versamento imposta di bollo fatture 2018
Per le fatture emesse nel 2018, rimane invece valida la precedente normativa (DM 17 giugno 2014) che ha stabilito che il versamento dell'imposta di bollo virtuale sulla fattura elettronica deve essere effettuato con F24 entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (30 aprile 2019).
Come effettuare il versamento del bollo virtuale (fatture emesse nel 2018)
Il versamento del bollo virtuale applicato nelle fatture elettroniche emesse nel 2018 deve avvenire tramite F24 che va compilato indicando come codice tributo il codice “2501”, denominato “Imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari – articolo 6 del decreto 17 giugno 2014”, che indica appunto la liquidazione del bollo virtuale su fattura elettronica.
Visualizza il totale imposta di bollo su fatturapertutti
Tramite un prospetto presente nella sezione "Report" di fatturapertutti, chiamato "Iva, cassa, ritenuta e bolli", puoi visualizzare il totale imposta di bollo delle tue fatture.
Tieni presente che il valore totale del bollo viene calcolato in base solo alle fatture che contengono il flag/spunta nel campo bollo all'interno della fattura.
Lo stesso prospetto puoi utilizzarlo anche per visualizzare il totale dell'iva, della ritenuta d'acconto e della cassa previdenziale.
Può interessarti anche
Come funziona il bollo nella fattura elettronica su fatturapertutti
Perché fatturapertutti ?
Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora.
In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa.
Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!
Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!
Prova Gratis 60 giorni