knowledge base, Corrispettivi telematici e cassa, Primi passi, Vendita Smart, Gestione web

Come emettere uno scontrino elettronico con la vendita smart

 


 

Requisiti
 

L'emissione dello scontrino elettronico può essere effettuata da dispositivi Android o Apple (smartphone o tablet), PC, MAC, sistemi LINUX e per l'inserimento dei dati, può essere utilizzata la tastiera oppure un monitor Touch Screen.
 

Prima di leggere le istruzioni verifica di avere effettuato le configurazioni generali:

Fai attenzione inoltre ad aver inserito il codice fiscale della tua impresa nella tua anagrafica cedente di fatturapertutti.



 

Come emettere lo scontrino. I passaggi da seguire
 

Per emettere uno scontrino elettronico vai alla voce di menù Documenti/Vendita smart e premi il pulsante "Nuovo"
 


Verrà aperta automaticamente a schermo intero la gestione dello scontrino elettronico. 


 

 

 

Le aree per l'inserimento dei dati
 

La schermata iniziale è composta dalla barra dei pulsanti, dalla barra di ricerca dei prodotti, dal pulsante per la scelta delle categorie, dall'area per la selezione dei prodotti, dall'etichetta della vendita, dall'area dei prodotti inseriti all'interno della vendita, dall'area delle note, all'area con il tastierino numerico e di conferma. 

 

 

 

 

 

Vendi i tuoi prodotti con il lettore codici a barre


Se all'interno delle tue anagrafiche prodotti hai associato dei codici prodotto, codici EAN-8, codici EAN-13 puoi utilizzare il lettore codici a barre per inserire i prodotti all'interno della vendita smart. Ti basterà entrare all'interno della vendita smart nell'area d'inserimento dei dati e leggere il codice a barre del prodotto con il tuo lettore in modo da inserirlo automaticamente nella vendita. Per sapere come associare i codici prodotto, codici EAN-8, codici EAN-13 al prodotto clicca qui

 

 

 

 


Ricerca i prodotti ed inserisci i dati
 

Ricerca il prodotto tramite la barra di ricerca inserendo anche parte della descrizione dello stesso e seleziona il prodotto oppure seleziona direttamente il prodotto dall'area dei prodotti.

 

 

 

Selezionando il prodotto, questo viene inserito nella lista dei prodotti in vendita con quantità 1, se vuoi inserire una quantità maggiore di 1 clicca sul prodotto un numero di volte pari alla quantità che vuoi inserire.

 


 

Fai la stessa operazione per aggiungere altri prodotti nella lista dei prodotti venduti.

 

Prima della ricerca dei prodotti, per renderla più rapida, puoi selezionare una categoria in modo da visualizzare solo i prodotti della categoria. 

 

 

 

 

Puoi modificare l'etichetta della vendita per indicare ad esempio il nome del cliente che ha richiesto la vendita e per la quale dovrai emettere lo scontrino.
 

 

 

 

 

Modifica la quantità, il prezzo ed inserisci lo sconto

 

Per modificare la quantità di un articolo, posizionati nell'area dei prodotti inseriti nella vendita, seleziona il prodotto che devi modificare, all'interno dell'area del tastierino numerico seleziona il pulsante "qta" e digita la quantità da inserire.

Sempre con la selezione del pulsante "qta", premendo più volte i tasti Canc  o DEL della tastiera  verrà cancellata la quantità fino ad essere azzerata. 

Per cancellare il prodotto dalla lista dei prodotti inseriti nella vendita dopo aver azzerato la quantità premi nuovamente i tasti Canc o DEL.
 

 

 

 

Per modificare il prezzo di un prodotto inserito, seleziona il prodotto da modificare, all'interno dell'area del tastierino numerico seleziona il pulsante "prz" e digita il prezzo da inserire.

Sempre con la selezione del pulsante "prz", premendo più volte i tasti Canc  o DEL della tastiera  verrà cancellato il prezzo fino ad essere azzerato. 
Dopo l'azzeramento del prezzo se premo nuovamente i tasti Canc  o DEL della tastiera  verrà ripristinato il prezzo di partenza del prodotto. 
 

 

 

 

Per applicare uno sconto in percentuale al prodotto inserito nella vendita, seleziona il prodotto, all'interno dell'area del tastierino numerico seleziona il pulsante "sc.%" e digita il valore dello sconto. 

Se vuoi applicare uno sconto a valore premi nuovamente il pulsante "sc%" che diventerà "sc€"  ed a questo punto digita il valore dello sconto.
 

 


 

 

 

Inserisci le note e conferma 

 

Sotto la lista dei prodotti inseriti nella vendita, è presente un'area per l'inserimento delle note che verranno memorizzate nella vendita.

 

 

 

Per confermare la vendita premi il pulsante con il simbolo del visto che vedi nell'immagine di seguito
 

 

 

Una volta premuto il tasto di conferma dovrai procedere a fare le operazioni per l'emissione dello scontrino.

 

 

 

Operazioni di chiusura della vendita. Emissione dello scontrino

 

Nella fase di chiusura della vendita, puoi inserire uno sconto sul totale della vendita 

 

Inserire il valore della vendita non riscossa in caso di bene consegnato o di prestazione di servizi

 

 

Per inserire il pagamento seleziona il metodo di pagamento tra quelli proposti

 

Premendo in corrispondenza della riga del metodo di pagamento scelto potrai inserire un importo parziale, in questo caso dovrai successivamente selezionare un altro metodo di pagamento per inserire l'importo residuo.
 

 

 

Premendo invece il simbolo   in corrispondenza del metodo di pagamento scelto, la vendita verrà incassata per intero con il solo metodo scelto.

 

Se l'importo che hai incassato è maggiore dell'importo della vendita la differenza del valore viene inserita nel campo resto.

 

A questo punto potrai emettere lo scontrino elettronico premendo il tasto "emetti".

 

Scegli quindi la modalità da utilizzare per consegnare lo scontrino al cliente. Tieni presente che, secondo la legge, non è obbligatorio consegnare al cliente lo scontrino elettronico in modo cartaceo ma potrai scegliere di inviarglielo via e-mail o whatsapp. 



 

Potrai quindi decidere di:
 

Stampare la ricevuta cartacea.
In questo caso premi il pulsante  ed in questo modo si aprirà l'anteprima di di stampa che ti permetterà di stampare lo scontrino cartaceo.



Inviare la ricevuta via e-mail.
In questo caso dovrai inserire l'indirizzo e-mail del tuo cliente e premere il pulsante 

Inviare la ricevuta tramite whatsapp.
In questo caso dovrai inserire il numero di telefono del tuo cliente 

 

 

 

 

Come salvare o eliminare il documento di vendita

 

Nel momento dell'inserimento di un documento di vendita, potrai decidere di salvare il documento in modo da riprenderlo in successivamente per emettere lo scontrino elettronico. Per effettuare questa operazione, all'interno della vendita, devi premere il pulsante "Salva e chiudi" presente nella barra dei pulsanti. 

 

 

 

Per riprendere la vendita che hai salvato potrai farlo dalla lista delle vendite smart

 

 

Oppure se ti trovi all'interno di una vendita smart premendo la freccia del pulsante "apri" che ti permetterà di visualizzare e selezionare la vendita che hai salvato in presedenza
 

 

Per eliminare una vendita inserita e non emessa, sarà sufficiente selezionare la vendita dalla lista delle vendite e premere il pulsante elimina oppure premi il pulsante elimina dall'interno della vendita.

 



La legenda dei tasti di navigazione per l'utilizzo della tastiera
 

Con le istruzioni di seguito potrai lavorare nell'area di vendita solo con l'utilizzo della tastiera

Tramite i pulsanti   potrai spostarti tra le varie aree della vendita (la barra di ricerca dei prodotti,  l'area per la selezione dei prodotti, l'area dei prodotti inseriti all'interno della vendita, l'area delle note)

 

 

Tramite i tasti Freccia  potrai effettuare la selezione degli elementi all'interno dell'area in cui ti trovi. Ad esempio se ti trovi nell'area per la selezione dei prodotti potrai spostarti tra i tuoi prodotti in modo da poterli inserire tra prodotti venduti

 

Premendo il tasto   del tastierino numerico della tua tastiera ti sposterai tra i pulsanti (qta, sc%, sc€ e prz) del testierino numerico della vendita smart.
 

 

Lo scontrino elettronico puoi anche intestarlo ad un'anagrafica cliente presente all'interno della lista dei tuoi clienti (anagrafica con ragione sociale o nome e cognome, partita iva e/o codice fiscale). Tieni presente che questa è un'informazione solo per un uso esclusivamente interno su fatturapertutti, l'anagrafica del cliente non viene inviata all'Agenzia delle Entrate (per ogni scontrino elettronico, all'Agenzia delle Entrate, viene inviata solo la vendita). 
Per inserire il cliente in modo rapido potrai anche procedere, accedendo all'interno dell'area d'inserimento dei dati, leggendo tramite un lettore qr code il qr code rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. In questo modo l'anagrafica del tuo cliente verrà creata ed inserita automaticamente all'interno della vendita. 

Per le configurazioni vedi il manuale di istruzioni ai seguenti link:

Configurazioni per la gestione dello scontrino elettronico

Come impostare gli articoli da utilizzare per emettere lo scontrino elettronico