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Emettere documenti con l'import di file in formato excel, csv, txt (fatture, note credito, autofatture elettroniche, ecc.)


Tramite questa funzione potrai creare i tuoi documenti (fatture, ecc.) elettronici da inviare al Sistema di Interscambio (Agenzia delle Entrate) a partire da un file in formato excel, csv, txt contenente la lista dei tuoi documenti. Il numero delle fatture che possono essere contenute nel file è illimitato. 
 

 



Regole generali

 

Il file per essere importabile deve avere delle caratteristiche generali sinteticamente descritte dal seguente tracciato (regole creazione file).  All'interno dello stesso tracciato trovi anche un file di esempio di massima (non vincolante) che contiene una lista di fatture importabili e che ti può essere utile per capire i criteri generali.

 

Attenzione, nel caso in cui devi emettere una fattura ad un cliente ente, associazione o condominio, devi compilare solo il campo codice fiscale e non anche la partita iva. 

 

Configurazione import per l'emissione delle fatture

 

Prima di procedere con l’importazione del file devi procedere con la configurazione delle regole di import.
Dal menù, dopo aver selezionato la voce Cedente presente all'interno delle Anagrafiche, clicca su modifica e vai nella sezione configurazioni import all'interno di parametri. 

 

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Clicca il pulsante "Nuovo"
 

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Inserisci il nome della configurazione, clicca il pulsante sfoglia e scegli il tuo file da importare. La funzione di import permette di creare diverse configurazioni ad esempio perché hai dei tipi documenti diversi (ad esempio fattura, nota credito, ecc.) oppure perché vuoi fare importazioni con dei file che contengono dati diversi.

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All'interno di questa configurazione devi definire l’associazione dei campi del tuo file con i campi disponibili su fatturapertutti. Segui questi passaggi:
 

  1. visualizza i campi della tua fattura che vuoi importare su fatturapertutti per creare l’associazione. 
     
  2. Metti la spunta in corrispondenza del campo del tuo file (colonna di sinistra) e la spunta nel campo disponibile su fatturapertutti (colonna di destra) e clicca il pulsante associa. 
     
  3. Nell'area campi associati troverai tutte le associazioni effettuate

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Al termine dell’associazione dei campi, se è presente la scheda "Errore validazione" significa che non hai associato i campi obbligatori per permettere l’importazione. Per completare la configurazione procedi quindi con le associazioni segnalate. 

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Nella sezione opzioni se nel file è presente il calcolo del totale del documento definisci qual è il valore di tolleranza tra il dato calcolato da fatturapertutti ed calcolo presente nel file excel (il valore massimo consentito è € 0,50).

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A questo punto procedi con l'associazione dei dati relativi all'aliquota IVA, al tipo documento ed ai pagamento:

1. Aliquota IVA (significa associare il valore di aliquota iva presente all'interno del file excel, csv, txt con l'aliquota presente su fatturapertutti, ad esempio associa il codice iva del tuo file excel che utilizzi per indicare l'iva al 22% oppure quello che utilizzi per l'esenzione esente articolo 15 con i rispettivi codici di fatturapertutti).

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2. tipo documento (significa associare il nome del tipo documento presente all'interno del file excel, csv, txt con il tipo documento di fatturapertutti, ad esempio fattura, nota credito, fattura n. 1/A, fattura n. 1/B, ecc.). L'associazione tipo documento deve essere utilizzata quando si vogliono importare file con documenti (fatture, note credito, note debito) con sezionali IVA diversi (ad esempio fattura n. 1/A, fattura n. 1/B).

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3. pagamenti (significa associare il nome del tipo di pagamento presente all'interno del file excel, csv, txt con il tipo pagamento di fatturapertutti).
Nel caso in cui all'interno della tua fattura elettronica vorrai inserire una data di scadenza specifica dovrai compilare nel tuo file excel,csv, txt una colonna con la data di scadenza ed una colonna con la condizione di pagamento (la condizione di pagamento è un'informazione necessaria per la creazione della sezione di pagamento all'interno della fattura elettronica.

E' possibile non inserire o non compilare  la condizione di pagamento nel file excel, csv, txt se nell'anagrafica del cedente è stata impostata una condizione di pagamento con flag predefinito attivo (in questo caso la scadenza nella fattura elettronica avrà come condizione di pagamento quella predefinita dell'anagrafica del cedente).

I campi di data scadenza e condizione di pagamento presenti nel tuo file devono essere associati ai campi di fatturapertutti "Data scadenza" e "Codice pagamento" come indicato in precedenza in questa pagina quando si parla di "associazione dei campi del tuo file con i campi disponibili su fatturapertutti".

 

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Configurazione import specifica per l'emissione delle autofatture elettroniche 

 

Per quanto riguarda l'import dell'autofattura, crea un file excel, csv o txt specifico e creare una configurazione dedicata. Oltre alle regole di configurazione descritte in precedenza per le fatture, segui queste specifiche indicazioni:

  1. associa il tipo documento di autofattura presente nel tuo file con il tipo documento di autofattura di fatturapertutti, come descritto in precedenza;
  2. se per le tue autofatture utilizzi un codici IVA non associato nella configurazione, associa il nuovo codice IVA come descritto nelle regole di configurazione codici iva;
  3. i dati del fornitore del tuo file excel associali ai campi di fatturapertutti (Partita IVA, Ragione sociale, Indirizzo, nel campo CAP inserisci 00000). Inserisci nel tuo file la Nazione del fornitore ed associala al campo Nazione di fatturapertutti;
  4. Inserisci nel tuo file i campi relativi ai riferimenti della fattura del fornitore (numero e data). Per fare questo inserisci nel tuo file tre nuove colonne per indicare (il "Tipo riferimento", il "Numero", la "Data" della fattura del fornitore). 
    Procedi con l'associazione dei campi:
    1. Nella configurazione associa i tuoi tre campi con i campi di fatturapertutti che si chiamano: Tipo (riferimenti), Numero (riferimenti), Data (riferimenti).
    2. Nel tuo file, nelle righe corrispondenti alla colonna utilizzata per indicare il "Tipo riferimento" devi indicare il valore 5, questo significa che nel documento creato su fatturapertutti, nella sezione riferimenti, viene impostata l'opzione "Fatture collegate". Questa è l'opzione che l'Agenzia delle Entrate ha previsto di compilare insieme ai campi "numero" e "data" per indicare i riferimenti della fattura del fornitore.

Una volta effettuate le configurazioni descritte, devi andare alla voce di menù Documenti/Autofatture e procedi come descritto nelle istruzioni, clicca qui

 

 

Come importare il file excel, csv, txt per emettere una fattura, nota credito

 

A questo punto dal menù Documenti/vendita clicca il tasto import e scegli le opzioni di comportamento della tua importazione.

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Clicca il pulsante sfoglia

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Scegli la configurazione di import tra quelle create in precedenza che fatturapertutti dovrà utilizzare per effettuare l'import.

Scegli quali documenti importare:

Se scegli l’opzione “importa solo i documenti corretti” significa che tra le fatture presenti nel file vuoi importare solo quelli corretti. In questo caso tutte le righe excel corrette vengono importate regolarmente e fatturapertutti ti evidenzierà  l’elenco delle fatture non importabili e il tipo di errore.
Se scegli l’opzione “importa solo se i documenti sono tutti corretti” significa che se all'interno del file viene individuato un errore nessuna fattura verrà importata e verranno indicate le cause.  

Scegli quindi lo stato finale del documento importato (salvato, convalidato o convalidato ed approvato). 

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Come importare il file excel, csv, txt per emettere un'autofattura elettronica

 

Per l'import del file che contiene le autofatture devi andare alla voce di menù Documenti/Autofatture e procedi come descritto nel caso dell'import del file excel, csv, txt per emettere le fatture. Per rivedere le istruzioni clicca qui
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Data: ott 4, 2024,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
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