Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Supporto

Come fare una vendita a prezzo libero per aliquota iva (reparto)

Gestione vendita articoli aggregati / vendita per reparto

La vendita per "Reparti" riprende e attualizza una delle classiche funzioni dei registratori di cassa tradizionali e consente di emettere scontrini elettronici "parlanti" indicando l'importo e il settore merceologico di appartenenza con il relativo trattamento iva.

Oltre all'importo e all'aliquota iva, informazioni di base già di fatto sufficienti per l'emissione del documento commerciale elettronico, puoi indicare la quantità, lo sconto ed eventuali ulteriori descrizioni aggiuntive o sostitutive.

 

 

Emissione rapida scontrino per "reparto"

Per visualizzare il pannello dedicato a questo tipo di vendita clicca sull'icona "carrello".

Image

Scrivi l'importo da movimentare (1) e scegli l'articolo aggregato (2) che riporta la descrizione del tipo di prodotto venduto.

Image

Appena selezioni un articolo aggregato sarà visualizzato un messaggio di notifica e il totale del conto sarà automaticamente incrementato.

Per aggiungere più voci al tuo scontrino devi ripetere la stessa procedura

Image

Image

Quando hai finito di compilare lo scontrino elettronico clicca sul tasto in basso a destra "Conferma" o "Torna al conto".

 

 

Creare un nuovo articolo aggregato

Su fatturapertutti sono già disponibili degli articoli aggregati (reparto) con diciture generiche.

Per utilizzare al meglio questa funzionalità ti consigliamo di preparare degli articoli aggregati in base alle categorie merceologiche che gestisci.

Per la compilazione di nuove voci puoi duplicare un articolo aggregato generico: seleziona dall'elenco l'articolo aggregato iniziale e clicca in alto sul tasto "Duplica".
Quando accedi sulla nuova anagrafica puoi personalizzare le informazioni  in base alle tue esigenze; esempio di compilazione articolo aggregato:

Image

Importante: su un articolo aggregato devi attivare "Reparto = SI" e devi indicare l'aliquota iva.

 

 

Lo scontrino "parlante"

Per emettere uno scontrino "parlante", come richiesto dal DM 7/12/2016 che disciplina il contenuto del nuovo documento elettronico, deve essere obbligatoriamente evidenziata la descrizione dei beni ceduti e dei servizi resi ma non è necessario che sia indicata la descrizione esatta dell’articolo, basta indicare la descrizione del settore merceologico di appartenenza o della categoria e che l’aliquota iva sia quella corretta.

Per esempio per gli articoli "pantalone, gonna, maglia, camicia" ecc. puoi movimentare un unico articolo aggregato "Abbigliamento" che risulta più analitico rispetto alla dicitura generica "Reparto 1". Ecco alcuni esempi di articoli aggregati con relativo trattamento iva:

  • abbigliamento 22%
  • calzature 22%
  • ferramenta 22%
  • cancelleria 22%
  • alimentare 4%
  • antiquariato 10%

 

enlightened Se il commercialista per la tua gestione contabile ti consiglia di gestire dei sezionali iva, con questo tipo di configurazione potrai fornirgli tutte le totalizzazioni a fine giornata.


 

 

Inserire una descrizione aggiuntiva

Se alla descrizione del reparto selezionato vuoi aggiungere del testo, attiva il tasto "Agg. Descrizione" e scrivi la dicitura che vuoi visualizzare sullo scontrino.

Image

 

Sostituire una descrizione

Se vuoi sostituire la descrizione proposta per il reparto selezionato attiva il tasto "Sos. Descrizione" e scrivi la nuova dicitura che vuoi visualizzare sullo scontrino.

Image

 

 

Inserire uno sconto

Per ogni voce movimenta puoi indicare uno sconto a valore (Sconto ) oppure in percentuale (Sconto %)

Image

Se è stato inserito uno sconto questo viene evidenziato sul riepilogo del conto

Image


Se non trovi la voce sconto devi accedere su "Impostazioni", dal menu in alto a sinistra, e poi scegli "Parametri".

Image

Accedi su "Documento Commerciale", attiva la voce "Sconto su inserimento articolo" e conferma la nuova configurazione toccando il visto in alto a destra

Image

 

 

Visualizzare il conto

Al termine della compilazione cliccando sul tasto "Conto", visualizzi il contenuto dello scontrino inserito e per confermarlo clicca sul tasto "Conferma" oppure sul visto verde in alto e segui i passaggi per concludere l'emissione.

Image

Stampa
Data: giu 30, 2020,
Categorie: Gestione app,
Commenti: 0,
Autore: Cettina
Valutazione:
5.0

Commenta

Aggiungi commento
 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Archivio

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top