Sono il titolare di uno studio odontoiatrico che opera con la forma giuridica di SRL, in merito all’obbligo di comunicazione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria relativi alle spese sanitarie e eventuali rimborsi sostenuti dagli assistiti, vorrei sapere se sono tenuto a far fronte a tale adempimento?
Il Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175 ha espressamente individuato i soggetti che sono obbligati a effettuare la comunicazione ai fini del 730 precompilato, e sono così indicati:
- farmacie pubbliche e private;
- aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari;
- i medici iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
Gli studi odontoiatrici organizzati in forma di SRL, non sono obbligati ad inviare i dati delle fatture emesse, o rimborsi erogati, ai propri pazienti nel 2015.
L'obbligo scatterà solamente per le fatture emesse nel 2016. L'iscrizione al STS, e l'invio dei dati, andrà fatto da parte dell'A.D. della società, se iscritto all'Albo, oppure dal direttore sanitario. Non è possibile iscriversi come società.
Qualora invece il suo studio non operasse sotto tale forma giuridica ma l’attività fosse stata svolta da lei tramite partita iva autonoma, in forma individuale, sarebbe stato chiamato a soddisfare tale adempimento
direttamente o tramite professionista delegato.
Gestire ed organizzare l'attività di studio medico odontoiatrico è semplice con il Kit Medici di Fatturapertutti.
Un approccio immediato ed intuitivo per effettuare l'invio al sistema tessera sanitaria (STS) e tanto altro, senza grattacapi.
http://www.fatturapertutti.it/730-Precompilato
Riferimenti normativi |
Operatore socio-sanitario |
Acc. Stato – Regioni 22.02.2001
G.U. 19.04.2001, n. 91 |