FAQ

 FAQ

Dal 1 luglio 2018 obbligo fattura elettronica acquisto fornitori (fatturazione tra privati o B2B)

Dal 1 luglio 2018 obbligo fattura elettronica acquisto fornitori (fatturazione tra privati o B2B)

Tutti i titolari di partita iva dovranno organizzarsi per ricevere la fattura elettronica

 

Fattura elettronica tra privati, emettere una fattura elettronica, ricevere una fattura elettronica sono termini che nel nostro Paese iniziano ad essere molto diffusi soprattutto per chi gestisce un'impresa e tra i professionisti. 

Capire cosa significa emettere o ricevere una fattura elettronica diventa ancora più importante perché la normativa prevede che dal 1 luglio 2018 la fattura elettronica sarà obbligatoria per l'acquisto di carburante.

Il secondo momento da tenere molto in considerazione è il 1° gennaio 2019, quando tutte le fatture emesse dai professionisti e dalle imprese, dovranno essere fatture elettroniche.

Fatturapertutti permette in modo semplice e veloce di emettere e ricevere una fattura elettronica tra privati. 

La fattura elettronica è diventata obbligatoria a giugno 2014 per chi deve emettere fatture alla pubblica amministrazione. L'Agenzia delle Entrate ha previsto, in questo caso la creazione della fattura secondo uno standard informatico specifico (chiamato XML). Questo documento elettronico deve essere firmato (da chi emette o da un intermediario) ed inviato al Sistema di Interscambio (sistema dell'Agenzia delle Entrate che si occupa consegnare la fattura alla pubblica amministrazione).

La fattura elettronica tra privati utilizzerà lo stesso standard informatico della fattura elettronica alla pubblica amministrazione. 

Dovendo quindi creare la fattura in modo elettronico, rispettando lo standard informatico, è necessario da parte di chi emette, utilizzare un programma di fatturazione in grado di creare la fattura elettronica come previsto dalla normativa. 

Proprio perché generato in uno standard informatico, il file della fattura elettronica non è comprensibile se non si utilizza un programma in grado di farlo. Per approfondire puoi vedere il nostro articolo su "Come stampare e gestire una fattura acquisto elettronica"

Nel momento in cui, dal 1 luglio 2018, il gestore del distributore di carburante dovrà emetterti la fattura per il tuo acquisto di carburante dovrai comunicare la tua modalità di ricezione della stessa. Nell'articolo "Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati (B2B) - fattura passiva" spieghiamo meglio le modalità previste dalla normativa.



Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

Fatturapertutti ti permetterà di ricevere le tue fatture di acquisto elettroniche, infatti ogni documento ricevuto dal tuo fornitore lo troverai già caricato sulla piattaforma. Devi quindi procedere registrandoti su fatturapertutti e nel momento in cui il tuo fornitore dovrà emetterti la fattura dovrai comunicargli solo l'indirizzo telematico che ti abbiamo assegnato. 

Con fatturapertutti è possibile stampare la fattura elettronica acquisto in una modalità tradizionale per eventuali usi aziendali interni anche se la stampa della fattura elettronica non è necessaria e non ha valore legale. Per approfondimenti in merito puoi leggere l'articolo "Come fare la fattura elettronica tra privati B2B. La guida passo a passo"

Fatturapertutti non ti permette solo di ricevere od emettere fatture elettroniche ma ti da anche la possibilità di consultare l'estratto conto dei tuoi fornitori oltre a diverse statistiche relative ai tuoi dati. 

 

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!


Stampa
Data: mag 16, 2018,
Categorie: Blog, News,
Commenti: 0,
Autore: Claudio

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community