FAQ

 FAQ

Creare anagrafiche clienti e fornitori con un semplice import da excel, csv, txt

Per importare i clienti ed i fornitori devono essere creati due distinti file excel che devono essere importati il primo tramite la funzione di import presente nell'anagrafica dei committenti ed il secondo  tramite la funzione di import presente nell'anagrafica dei fornitori

Tramite questa funzione potrai creare le tue anagrafiche clienti e fornitori a partire da un file in formato excel, csv, txt contenente l'elenco di clienti e fornitori (con ad esempio Denominazione, Nome, Cognome, eMail, Telefono, Codice destinatario, PEC, Indirizzo, Codice IVA, ecc.). Il numero dei clienti/fornitori che può essere contenuto nel file è illimitato. 

L'import è stato creato con dei criteri di validazione che ti permetteranno di evitari gli scarti in caso di invio di fatture elettroniche al Sistema di Interscambio (ad esempio validazione della partita IVA, del codice fiscale, del codice destinatario, ecc.).

 

Nota Bene:

L'import delle anagrafiche clienti non è indispensabile per emettere le fatture elettroniche con fatturapertutti. Se effettui il caricamento manuale delle fatture elettroniche (note di credito elettroniche, note debito elettroniche, ecc.) è possibile inserire il cliente/committente in modo molto rapido nel momento stesso del caricamento del documento. Se invece crei le tue fatture elettroniche tramite l'import di un file excel, csv, txt con l'elenco delle fatture, i clienti/committenti vengono creati automaticamente da fatturapertutti al momento dell'import. 

Avere un'anagrafica clienti su fatturapertutti importata con un file excel, csv, txt è utile per gestire la tua attività perché ad esempio puoi aggiungere tante informazioni come l'indirizzo e-mail, il telefono e tanto altro.  


 

Regole generali del file da importare

 

Il file per essere importabile deve avere delle caratteristiche generali sinteticamente descritte dal seguente file Tracciato record per import committenti e fornitori txt, csv o excel (regole creazione file). All'interno dello stesso tracciato trovi anche un file di esempio di massima (non vincolante) contenente una lista di prodotti importabili utile per capire i criteri generali.

 

 

Configurazione import 

 

Prima di procedere con l’importazione del file devi procedere con la configurazione delle regole di import.
Dal menù, dopo aver selezionato la voce Cedente presente all'interno delle Anagrafiche, clicca su modifica e vai nella sezione configurazioni import all'interno di parametri. 

 

Image

 

Clicca la freccia presente all'interno del pulsante "Nuova configurazione" e seleziona la voce "Committenti" o "Fornitori"
 

Image

 

Inserisci il nome della configurazione, clicca il pulsante sfoglia e scegli il tuo file da importare. La funzione di import permette di creare diverse configurazioni, ad esempio perché hai file con delle impostazioni di colonne diverse e quindi hai bisogno di configurazioni diverse (associazione campi colonne file con campi colonne fatturapertutti). 
 

Image

 

All'interno di questa configurazione devi definire l’associazione dei campi del tuo file con i campi disponibili su fatturapertutti. Segui questi passaggi:
 

  1. Metti la spunta in corrispondenza del campo del tuo file (colonna di sinistra) e la spunta nel campo disponibile su fatturapertutti (colonna di destra) e clicca il pulsante associa. 
     
  2. Nell'area campi associati troverai tutte le associazioni effettuate

Se il tuo file contiene le intestazioni delle colonne e le stesse hanno un nome uguale o simile a quello del campo disponibile su fatturapertutti viene automaticamente associato. L'associazione di un campo può essere comunque modificata o eliminata. 

 

Image


Al termine dell’associazione dei campi, se è presente la scheda "Errore validazione" significa che non hai associato i campi obbligatori per permettere l’importazione. Per completare la configurazione procedi quindi con le associazioni segnalate. 

Al termine dell'associazione dei campi, conferma premendo il tasto "Ok", a questo punto premi "Salva e Chiudi" per confermare i dati che hai appena inserito nell'anagrafica cedente. 

 

 

Importazione del file excel, csv, txt 

 

A questo punto dal menù Anagrafiche/Committenti o Fornitori clicca il tasto import e seleziona il file da importare.
 

Image

 

Scegli una delle configurazioni import tra quelle che hai creato in precedenza e premi il tasto "Ok"
 

Image

 

Dopo la conferma, il completamento del processo di import potrebbe impiegare alcuni minuti e su Generale/Processi potrai visualizzare lo stato di elaborazione dell'import e l'esito. Se l'esito dell'import ti ha indicato che sono stati importati i tuoi clienti o fornitori, potrai visualizzarli andando nella voce di menù Anagrafiche/Committenti o Fornitori. 

 

Stampa
Data: set 23, 2020,
Commenti: 0,
Tags:
Valutazione:
5.0

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community