FAQ

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Configurazioni per la gestione dello scontrino elettronico

Quando, su fatturapertuti, acquisti uno degli abbonamenti che ti permettono di emettere gli scontrini elettronici, viene effettuata automaticamente una configurazione di base della Vendita smart (emissione di scontrini elettronici). Se, invece, hai già un abbonamento con fatturapertutti, per attivare le configurazioni di base accedi a fatturapertutti e vai alla voce di menù Documenti/Vendita smart.

In fase di attivazione della Vendita smart , la configurazione predefinita contiene un gruppo di prodotti, una categoria di prodotti, un tipo documento, le modalità di incasso. Queste configurazioni predefinite possono essere modificate e potrai decidere di crearne di nuove in base alle tue esigenze.

 

Nota Bene:

Per la corretta emissione dello scontrino elettronico è importante che nella tua anagrafica cedente sia inserito il codice fiscale della tua impresa.


Per verificare che il codice fiscale della tua impresa sia inserito correttamente, vai alla voce di menù Anagrafiche/Cedente.
 

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Per la configurazione della Vendita smart (scontrino elettronico) devi seguire i passaggi che ti descriviamo.
 

Creazione del tipo documento Vendita smart
 

Crea il tipo documento che ti permetterà di emettere il tuo scontrino elettronico

Vai alla voce di menù Anagrafiche/Tipi vendita smart

Clicca il pulsante "Nuovo"
 

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Inserisci la descrizione del tipo documento

 

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Seleziona l'opzione "Predefinito" se vuoi che questo tipo di documento venga proposto come documento predefinito

 

Prodotti, listini e sede

 

Seleziona una delle due opzioni "tutti" o "solo vendita rapida". La prima opzione ti permette di avere visualizzati nella tua vendita, nella lista dei tuoi prodotti in vendita, tutti i prodotti che hai caricato su fatturapertutti. L'opzione "solo vendita rapida" ti permette di avere visualizzati nella tua vendita, nella lista dei tuoi prodotti in vendita, solo i prodotti che in anagrafica hanno l'opzione "vendita rapida".

 

Inserisci il listino di vendita che ti verrà proposto quando utilizzerai il tipo documento che stai creando.

 

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Se nella lista dei listini non ti vengono proposti listini, vai alla voce di menù Anagrafiche/Listini per crearne uno nuovo. Clicca il pulsante "Nuovo", inserisci la descrizione del listino e metti la spunta nelle opzioni "Predefinito" e "Attivo".
 

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Assicurati che sia compilato il campo sede con l'indirizzo della sede per la quale devi emettere gli scontrini elettronici

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Creazione della modalità d'incasso
 

Per completare la creazione del tipo documento vendita smart devi inserire le modalità d'incasso che prevedi di utilizzare per l'emissione dello scontrino elettronico.

Per creare le modalità d'incasso vai alla voce di menù Anagrafiche/Conto pagamenti.

Premi il pulsante "Nuovo"

Scegli il tipo di pagamento tra le voci Contanti, Elettronico, Ticket, compila il campo descrizione e conferma tutta l'operazione premendo il tasto "Salva".

 

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Dopo aver creato le modalità d'incasso inseriscile all'interno del campo specifico del tipo documento vendita smart che stai creando.

 

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Modalità invio dati all'Agenzia delle Entrate
 

Compila le opzioni necessarie per l'invio dei dati dello scontrino elettronico all'Agenzia delle Entrate (Informazioni per il documento commerciale).

Se scegli l'opzione "Prodotto", nel momento dell'emissione dello scontrino elettronico verranno inviate tutte le righe dei prodotti così come inserite all'interno della tua vendita

Se scegli l'opzione "Categoria", nel momento dell'emissione dello scontrino elettronico verranno inviate le categorie. Inoltre selezionando l'ulteriore opzione "Raggruppa per categoria" verranno inviate le righe delle categorie raggruppate.

Se scegli l'opzione "Vendita", nel momento dell'emissione dello scontrino elettronico verrà inviata una sola riga che comprende tutta la vendita.

 

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Per completare i parametri di invio hai bisogno delle credenziali di accesso al portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.

Per la compilazione delle credenziali vai alla voce di menù Anagrafiche/Cedente, scheda Parametri e quindi scheda Fatture e Corrispettivi

Per approfondimenti sulle credenziali clicca qui
 

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Configura i tuoi prodotti seguendo le istruzioni clicca qui

 

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Data: lug 13, 2020,
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