FAQ

 FAQ

Regime forfettario e detrazioni per figli a carico

In tema di dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle entrate ha di recente fornito un’importate precisazione circa la ripartizione della detrazione per figli a carico in presenza di redditi prodotti in regime forfetario. Con la Risoluzione n. 69 del 22 luglio 2019 l’amministrazione finanziaria ha… (segue)

Calcoli Isa: è tutto da rifare

I nuovi Isa, che da quest’anno hanno sostituito gli studi di settore e i parametri, sono un continuo rompicapo. Alla prova dei fatti, i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale rischiano di rivelarsi l’ennesimo strumento che contrasta con la propria denominazione. Si parla di affidabilità, ma… (segue)

La tassazione degli utili distribuiti da società agricole a responsabilità limitata

Le società a responsabilità limitata, anche agricole, hanno l’opportunità di optare per la trasparenza fiscale qualora rispettino le condizioni prescritte dall’art. 116 del TUIR. Ciò anche nell’ipotesi in cui tali società abbiano optato per il regime di determinazione catastale del reddito.… (segue)

La fattura “generica” può compromettere la detrazione dell’IVA

La Commissione tributaria provinciale di Milano attribuisce alla fattura la natura di “documento sostanziale” secondo un’interpretazione rigida, che però rischia di compromettere l’applicazione di un principio essenziale: la neutralità dell’Iva. Secondo quanto affermato dalla sentenza n.… (segue)

ISA senza accertamento

La recente circolare dell’Agenzia delle entrate n. 17 del 2 agosto 2019 ha fornito alcune precisazioni in materia di controlli e di sanzioni applicabili ai soggetti sottoposti agli indici sintetici di affidabilità che meritano attenzione. In prima battuta, viene chiarito che l’affidabilità fiscale… (segue)

Cedolare secca per la locazione dei negozi: il Fisco non chiarisce tutti i dubbi

L’Agenzia delle entrate è tornata sul tema della cedolare secca del 21 per cento, applicabile alle locazioni di negozi e prevista dalla Legge di Bilancio 2019. Dopo i primi chiarimenti forniti con la Circ. 8/E del 10 aprile del 2019 e la Ris. n. 50/E dello stesso anno, l’Amministrazione finanziaria… (segue)

La società semplice nella pianificazione e protezione del patrimonio

La Fondazione Centro Studi dell’U.N.G.D.C.E.C., ha pubblicato il 7 giugno 2019, la Circolare n. 2 rubricata “la società semplice nella pianificazione e protezione del patrimonio”. Gli aspetti trattati dalla Fondazione sono molteplici. Con il presente documento ci si sofferma sulla fiscalità delle… (segue)

Immobili commerciali: sì alla cedolare secca anche se il contratto è composto da una quota variabile

Il comma 59 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 2018 (Legge di bilancio 2019) prevede che “Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell’anno 2019, aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le… (segue)

Cooperative: rinnovo delle cariche e democrazia

I modelli di governance delle società cooperative, al netto di talune peculiarità, come il recente divieto di amministrazione monocratica o disgiuntiva e a tempo indeterminato, ricalcano per rimando quanto già previsto per le società di capitali nel libro quinto del codice civile. Spetta… (segue)

Cos'è una fattura elettronica semplificata

Utile per la sostituzione della ricevuta fiscale

Cos'è una fattura elettronica semplificata
La fattura semplificata è un tipo di fattura che ha lo stesso valore della fattura ordinaria ma a differenza di quest'ultima ha...

Credito d'imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali

Tra le agevolazioni introdotte dal D.L. Crescita (D.L. n. 34/2019), convertito con modificazioni dalla Legge n. 58/2019, c’è anche una misura di sostegno all’export. L’articolo 49 del citato D.L., infatti, concede alle piccole e medie imprese italiane esistenti al 1° gennaio 2019, per il periodo… (segue)

Nessun obbligo di registrazione per il contratto di comodato verbale

La richiesta dell’annotazione della sussistenza del requisito di ruralità per i fabbricati può essere effettuata anche dal conduttore del terreno agricolo sul quale insistono anche nell’ipotesi in cui non sia il proprietario o il detentore di altro diritto reale. Ciò anche nel caso in cui il titolo… (segue)

Registrazione utente

Crea gratis il tuo account su fatturapertutti

Registrazione utente

Registrarsi su fatturapertutti è rapidissimo basta inserire i dati dell'utente e ... 

Procedura per pagare le imposte con cessione di opere e beni culturali

La legge n. 512/1982, con l’articolo 7 comma 1, ha aggiunto l’articolo 28-bis, del D.P.R. n. 602/1973 rubricato “pagamento delle imposte dirette mediante cessione di beni culturali”. Nello specifico, il summenzionato comma 1 dispone che i soggetti tenuti al pagamento dell’imposta sul reddito delle… (segue)

Riserva legale nelle S.r.l. semplificate

Le società a responsabilità limitata semplificata sono state introdotte per la prima volta con il D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività". Il summenzionato Decreto, ha introdotto l’articolo 2463-bis, del… (segue)

Come fare il QR- Code con lo standard dell'Agenzia delle entrate

Scarica il tuo canale di trasmissione per ricevere le tue fatture di acquisto e gli ordini dall'NSO (Nodo Smistamento Ordini). Registrati gratuitamente su fatturapertutti e avrai uno strumento evoluto per farti fare e ricevere la fattura elettronica e gli ordini in modo più veloce

Come fare il QR- Code con lo standard dell'Agenzia delle entrate

Accedendo a fatturapertutti hai la possibilità di creare il tuo "biglietto da visita" utile per chi deve emetterti le fatture elettroniche...

Gli attesi chiarimenti e le specifiche tecniche relative alla fattura elettronica tra privati (emissione e ricezione) sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate in data 30 aprile 2018.
Gli attesi chiarimenti e le specifiche tecniche relative alla fattura elettronica tra privati (emissione e ricezione) sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate in data 30 aprile 2018.

Antiriciclaggio: periodicità ridotta per il controllo costante delle PPE

L’accettazione dell’incarico professionale obbliga generalmente il professionista dell’area giuridico economica a valutare quello stesso incarico ai fini del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo/FDT e, di conseguenza (e salvo casi particolari) a porre in essere l’adeguata verifica… (segue)

L’importanza del Revisore aggiornato

La figura dei Revisori Legali è progressivamente evoluta nel tempo riflettendo le nuove esigenze delle organizzazioni e il mutamento degli scenari economici, passando dal ruolo ispettivo alla centralità nei moderni sistemi integrati di controllo. Oggi il Revisore Legale è un professionista con un… (segue)

Risparmiometro, strumento anti evasione dell’Agenzia delle entrate: ecco chi è “a rischio”

Che cos'è e a cosa serve il risparmiometro: il nuovo algoritmo dell'Agenzia delle entrate che sta portando a controlli sui conti dei contribuenti e delle imprese per scovare gli evasori. Caso per caso, valutando ogni situazione fiscale, ecco un vademecum su questo nuovo strumento

L'articolo Risparmiometro, strumento anti evasione dell’Agenzia delle entrate: ecco chi è “a rischio” proviene da Agenda Digitale.

Locazioni brevi e Decreto Crescita. Responsabilità solidale per le ritenute

Le modalità di pagamento incidono sull’obbligo di ritenuta

Ai fini dell’applicazione della ritenuta sui redditi da locazione breve, con l’intervento del Decreto Crescita viene disposto che, in caso di assenza di nomina del rappresentante fiscale da parte dell’intermediario non residente privo di stabile organizzazione in Italia, gli intermediari residenti… (segue)

RSS

Theme picker

Partecipa alla community