FAQ

 FAQ

Ente no profit: ok a imposta di registro e Iras in caso di trasformazione

Con la Risoluzione n. 63, del 28 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito degli importanti chiarimenti in merito ad un interpello posto da parte di un’associazione riconosciuta che, al fine di un migliore perseguimento dei propri scopi (ospitalità di persone che, per le loro condizioni d'età… (segue)

Data fattura e data di emissione, che fare se non coincidono: il dilemma dal primo luglio

A partire dal primo luglio è prevista la coincidenza tra la “data di emissione” della fattura elettronica e la “data in cui è effettuata la cessione dei beni o la prestazione di servizi”, ma questa disposizione normativa crea dubbi applicativi nella compilazione ed emissione delle fatture in certi casi. Ecco perché

L'articolo Data fattura e data di emissione, che fare se non coincidono: il dilemma dal primo luglio proviene da Agenda Digitale.

Saldo e stralcio: è nuovamente possibile aderire

Il comma 2 dell’articolo 16-bis del Decreto Crescita, DL n. 34/2019, nella formulazione approvata in via definitiva dal Senato e in corso di pubblicazione in G.U, ha riaperto i termini per poter aderire all’istituto del c.d. “saldo e stralcio” dei debiti fiscali e contributivi dei soggetti, persone… (segue)

Quadro RF-RG. Tassazione immobili patrimonio

Speciale Dichiarazioni n. 26 - 2019

Gli immobili posseduti dalle imprese commerciali possono essere classificati in tre categorie: gli immobili strumentali, gli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività (cd. Immobili merce) e gli immobili patrimonio. È necessario effettuare un’ulteriore distinzione tra le… (segue)

Quale data devo inserire nella fattura differita e quando devo inviarla?

Quale data devo inserire nella fattura immediata e quando devo inviarla?

La data di emissione della fattura per le prestazioni di servizi

DOMANDADescrivo il caso: un’azienda deve fatturare i corsi di formazione che durano un paio di giorni(ipotizziamo 1-6/09/2019). In questo caso per emettere la fattura elettronica devo prendere in considerazione l’ultimo giorno del corso (6/09/2019)? Oppure la data del incasso? Se invece il corso è stato svolto a cavallo del mese devo fare due fatture oppure […]

L'articolo La data di emissione della fattura per le prestazioni di servizi proviene da Agenda Digitale.

Il rinvio della fattura elettronica a seguito dello scarto e la progressività della numerazione

Dopo la pubblicazione della circolare 14 dell'Agenzia delle entrate, permangono dubbi sulla data di emissione da indicare nella fattura elettronica e come comportarsi in conseguenza a un possibile rifiuto da parte del SDI

L'articolo Il rinvio della fattura elettronica a seguito dello scarto e la progressività della numerazione proviene da Agenda Digitale.

Dal 1° luglio “nasce” il nuovo scontrino commerciale

Il documento potrà però assumere anche valenza fiscale

Dal 1° luglio prossimo, cioè dall’entrata in vigore dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, lo scontrino e la ricevuta fiscale andranno definitivamente in pensione. Si pone, quindi, il problema della documentazione “non fiscale” che i commercianti al minuto, ex… (segue)

Versamento imposte. Nuovi termini

Fiscal News n. 100 - 2019

Per effetto di un emendamento contenuto nella legge di conversione del D.L. 34/2019 (in attesa di approvazione definitiva) è stato ridisegnato il calendario del termine di pagamento delle imposte. Analizziamo quali sono le nuove scadenze da rispettare a seconda dei soggetti tenuti al versamento. (segue)

Fattura elettronica con indirizzo del destinatario errato perché cambiato

DOMANDASe tra fattura elettronica di acconto e saldo, l’intestatario della fattura cambia domicilio è corretto che mi riportino in tutte le fatture come indirizzo del committente sempre quello iniziale?Mi sembra di capire non ci siano problemi: stiamo usufruendo del bonus ristrutturazioni edili, e bonus mobili, relativamente ad una seconda casa, il cui indirizzo non ha […]

L'articolo Fattura elettronica con indirizzo del destinatario errato perché cambiato proviene da Agenda Digitale.

Come rimediare a una fattura emessa con codice destinatario errato

DOMANDAHo inviato una fattura elettronica allo SDI a un privato con codice destinatario errato. Come devo procedere?Ombretta Massella – Comune di Roveré VeroneseRISPOSTASe la fattura elettronica è stata accettata dal sistema di interscambio, è stata recapitata al canale telematico corrispondente al codice destinatario (esistente, ma errato) da lei indicato, può rimediare emettendo una nota di […]

L'articolo Come rimediare a una fattura emessa con codice destinatario errato proviene da Agenda Digitale.

Conservazione fatture elettroniche con l’Agenzia delle entrate: il test del servizio

Recensiamo a fondo il sistema di conservazione delle fatture elettroniche messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate. Emerge il pregio di un servizio pensato per essere di base, ma sono evidenti anche lacune e criticità

L'articolo Conservazione fatture elettroniche con l’Agenzia delle entrate: il test del servizio proviene da Agenda Digitale.

IVA: arrivano le lettere di Compliance

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 216422/2019, pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 636, della legge 23 n. 190/2014, ha individuato le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della… (segue)

Corrispettivi elettronici sopra 400mila euro volume affari

Fiscal News n. 99 - 2019

A partire dal 1 luglio 2019 i contribuenti di cui all’articolo 22 del D.P.R. 633/1972, ovvero i commercianti, ma anche gli artigiani che operano in locali aperti al pubblico e, più in generale, tutti quei soggetti che attualmente sono obbligati ad emettere fattura solo se questa viene espressamente… (segue)

Le bollette doganali non transitano dal Sistema di Interscambio

DOMANDASono titolare di una ditta che produce abiti da sposa, faccio importazioni dalla Turchia di prodotti semilavorati, per cui ricevo bolle doganali come previsto dalla normativa nel momento in cui avviene lo sdoganamento della merce.Volevo sapere se le citate bolle saranno recapitate sempre in formato cartaceo e/o pdf da parte del corriere delegato allo sdoganamento, […]

L'articolo Le bollette doganali non transitano dal Sistema di Interscambio proviene da Agenda Digitale.

Fatturazione differita per i distributori di carburante con pagamenti effettuati

DOMANDAAbbiamo un’azienda che si occupa di cessione di carburanti al minuto. Attualmente fatturiamo a fine mese sia per i clienti che pagano al momento del rifornimento sia per quelli che pagano dopo l’emissione della fattura. Nella nostra fattura indichiamo la data del rifornimento il numero del buono (simile DDT) che alleghiamo alla prestazione la targa […]

L'articolo Fatturazione fatturazione differita per i distributori di carburante con pagamenti effettuati proviene da Agenda Digitale.

Soppressione registri IVA e data emissione fattura elettronica: chiariamo i dubbi sulla circolare AdE

La data emissione della fattura e la soppressione dei registri IVA - due punti inclusi nella circolare numero 14 emessa dall'Agenzia delle entrate il 17 giugno 2019 - hanno generato qualche dubbio nei contribuenti. Ecco l'approfondimento sul tema per cercare di far chiarezza

L'articolo Soppressione registri IVA e data emissione fattura elettronica: chiariamo i dubbi sulla circolare AdE proviene da Agenda Digitale.

Linee guida antiriciclaggio: i titolari effettivi del trust

Il D.Lgs. n. 231/2007 contiene le regole che il Professionista deve applicare per individuare i “titolari effettivi” dei soggetti diversi dalle persone fisiche, in occasione dell’adeguata verifica della clientela. Tuttavia, tali regole coprono solo in parte le numerose casistiche di soggetti che… (segue)

Fattura elettronica, tempi stretti dal 1° luglio 2019 - 2 parte

Fiscal News n. 98 - 2019

Con la CM 14/2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti sull’ambito applicativo della fatturazione elettronica. Nella seconda parte del nostro intervento analizzeremo i chiarimenti relativi: → alle sanzioni previste e all’imposta di bollo; → all’inversione contabile ed… (segue)

RSS

Theme picker

Partecipa alla community