FAQ

 FAQ

Quanto fa risparmiare la fatturazione elettronica? Ecco i vantaggi per le imprese

Quanto farà risparmiare la fattura elettronica B2B obbligatoria, da dove arriveranno i risparmi e i vantaggi per il sistema paese in termini di sviluppo della cultura digitale

L'articolo Quanto fa risparmiare la fatturazione elettronica? Ecco i vantaggi per le imprese proviene da Agenda Digitale.

Modello di comunicazione codice destinatario SdI/indirizzo telematico al fornitore per ricezione fatture elettroniche

Scarica gratis il modello da inviare con l'indirizzo telematico che fatturapertutti ha assegnato a te

Modello di comunicazione codice destinatario SdI/indirizzo telematico al fornitore per ricezione fatture elettroniche

Dal 1 gennaio 2019 il tuo fornitore dovrà emetterti le fatture secondo le nuove regole previste dalla legge...

Fattura elettronica con indirizzo PEC errato: come riemetterla

DOMANDA Se emetto una fattura elettronica indicando erroneamente un indirizzo pec errato (valido come indirizzo ma di altro proprietario), la fattura risulta inviata e recapitata ma al cliente sbagliato. Come posso risolvere il problema? Il sistema non permette di rinviare uno stesso documento. Devo quindi emettere una nota di accredito e una successiva fattura con […]

L'articolo Fattura elettronica con indirizzo PEC errato: come riemetterla proviene da Agenda Digitale.

Dichiarativi: da domani scattano “tardività “ed “integrative”

Ultimo giorno per l’invio dei modelli dichiarativi riferiti all’anno d’imposta 2017. Stiamo parlando del Modello Redditi PF/2018, Redditi SP/2018, Redditi SC/2018; ENC/2018; Modello IRAP/2018 e Modello 770/2018. Discorso diverso, invece, per il Modello IVA/2018 che andava inviato entro il 30 aprile… (segue)

Consolidato nazionale, visto conformità

Fiscal News n. 263 - 2018

L’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi ha confermato le regole da seguire, all’interno del consolidato nazionale, in merito all’obbligo di apposizione del visto di conformità in caso di cessione infragruppo dei crediti e delle eccedenze IRES. Il cedente dovrà sempre apporre il visto di conformità… (segue)

Fatturazione elettronica: obblighi 2018-2019 per privati, B2B, IVA e PA

Tutto quello che devi sapere su fattura elettronica, verso la PA e B2B (tra privati). Stato dell'arte su normativa, obblighi per le aziende e scadenze in vista dell'appuntamento del primo gennaio 2019

L'articolo Fatturazione elettronica: obblighi 2018-2019 per privati, B2B, IVA e PA proviene da Agenda Digitale.

eFattura per cessione di prodotti agricoli e alimentari: chiarimenti sulla scadenza

DOMANDA Siamo un’azienda di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari (salumi) con sede in Italia. In merito alla entrata in vigore della fatturazione elettronica non è stato ancora definito chiaramente da quando scattano i termini per determinare la scadenza della fattura. L’art. 62 stabiliva che i termini di pagamento partivano dal momento del ricevimento della […]

L'articolo eFattura per cessione di prodotti agricoli e alimentari: chiarimenti sulla scadenza proviene da Agenda Digitale.

LA PACE FISCALE: COS'E' E COME FUNZIONA

Disponibile dal 30 ottobre 2018

Relatore: Dott. Giuseppe Avanzato Durata: 1 ora Il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 prevede numerose misure fiscali agevolative e di sgavio a favore dei contribuenti. Tra le misure previste vi è la cosiddetta “rottamazione ter” delle cartelle esattoriali. Il decreto prevede… (segue)

FATTURAZIONE ELETTRONICA: GLI STRUMENTI NECESSARI PER PREPARARSI AL PASSAGGIO

Disponibile dal 30 ottobre 2018

Relatore: Dott. Antonio Gigliotti Durata: 2 ore La fattura elettronica è alle porte, ma tra continue modifiche normative e costante evoluzione dei servizi forniti dall’Agenzia delle Entrate e dalle software house è difficile trovare una bussola, da seguire per capire che fare nel proprio studio,… (segue)

La fattura elettronica ed i contribuenti “minori”

Niente e-fattura per i contribuenti cd. “minori”, è questa una delle condizioni essenziali in base alla quale il nostro Paese è stato autorizzato dalla Comunità Europea ad introdurre la fattura elettronica (a partire dal 1 gennaio 2019) quale unico strumento valido di certificazione delle fatture… (segue)

Definizione accertamenti

Fiscal News n. 261 - 2018

Il DL n. 119/2018 pubblicato nella G.U. del 23/10/2018 prevede all’articolo 2 la “Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento”. Attraverso l’adesione alla misura in commento i contribuenti potranno definire gli avvisi di accertamento, di rettifica, di liquidazione e gli atti di… (segue)

La pace fiscale per le adesioni sottoscritte

Come avevamo anticipato nel nostro editoriale del 20 ottobre, la versione definitiva del D.L. Fiscale – n. 119 del 23 ottobre 2018 - pubblicato nella G.U. n. 247 del 23 ottobre 2018, ed entrato in vigore il successivo 24 ottobre, all’art. 2, comma 3, prevede una particolare vantaggio sanzionatorio… (segue)

Bollette doganali, niente fattura elettronica per le importazioni

DOMANDA All’atto dell’importazione definitiva di merci, riceviamo la documentazione in formato analogico/pdf. Dal primo gennaio 2019 l’agenzia dogane e monopoli continuerà a trasferirci i documenti in formato analogico/pdf o sarà obbligata ad emissione di e-fattura? Valga la prima o seconda modalità di trasmissione, la documentazione ricevuta dovrà essere oggetto di comunicazione nell’esterometro? Cordiali saluti Alberto […]

L'articolo Bollette doganali, niente fattura elettronica per le importazioni proviene da Agenda Digitale.

Come emettere la fattura elettronica ad un privato senza partita iva

Come emettere la fattura elettronica ad un privato senza partita iva

La fattura elettronica, dal 1 gennaio 2019, diventerà obbligatoria anche per le fatture emesse a tutti i privati. Non pensare che fare la fattura elettronica significa fare la fattura in PDF, excel o word...

Fattura elettronica 2019, le FAQ per chi non è convinto dei vantaggi

Tutte le risposte, sostenute da argomentazioni e dati, ai dubbi delle imprese alle prese con l'obbligo di fatturazione elettronica dal 2019, spesso visto come un nuovo adempimento costoso: perché è un'opportunità e come sfruttarla al meglio

L'articolo Fattura elettronica 2019, le FAQ per chi non è convinto dei vantaggi proviene da Agenda Digitale.

Fattura elettronica: salta la numerazione progressiva

Il Decreto Legge n. 119 del 23 ottobre, collegato alla Legge di Bilancio 2019, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria e per esigenze indifferibili”, abroga l’obbligo di numerazione progressiva delle fatture elettroniche. Preme precisare che, l’Agenzia delle Entrate, con la… (segue)

E-fattura. Trasmissione tramite web service

Fiscal News n. 259 - 2018

La Trasmissione della fattura elettronica al S.D.I. , nell’unico formato accettato XML, può avvenire tramite la propria PEC, utilizzando un servizio online presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” che consente l’upload del file XML preventivamente predisposto e salvato sul proprio PC, tramite… (segue)

Blocco F24: le preoccupanti ricadute sui deflattivi del contenzioso

Come ampiamente ribadito in diverse sedi, la Legge di Bilancio 2018 ha previsto la sospensione, per un massimo di 30 giorni, dell’esecuzione delle deleghe di pagamento contenenti compensazioni ritenute “a rischio” allo scopo di contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti… (segue)

Decreto fiscale 2019: novità su detrazione IVA fatture acquisto e fatturazione elettronica

Decreto fiscale 2019: novità su detrazione IVA fatture acquisto e fatturazione elettronica

In base a quanto riportato dal Decreto Legge n. 119 del 23 ottobre 2018 (Decreto Fiscale) viene chiarito un  elemento fondamentale relativo alla detrazione dell'IVA...

Documenti scaricabili

Benefici prima casa. Obbligo d’indicare il criterio della residenza o della sede di lavoro

Il contribuente non ha diritto al mantenimento dell'agevolazione fiscale “prima casa” quando nell'atto di acquisto abbia reso una dichiarazione non corretta quanto al luogo di residenza oppure della sede di lavoro. È quanto emerge dall’ordinanza n. 23236/2018 della Sesta Sezione Civile-T della Corte… (segue)

RSS

Theme picker

Partecipa alla community