All'interno di questo articolo vengono spiegate tutte le informazioni persenti nella voce di menù Anagarfica Cedente. Questa anagrafica contiene tutti i dati della tua impresa, dalle informazioni generali fino alle configurazioni generali necessarie per il corretto utilizzo di molte funzioni della piattaforma. Di seguito trovi l'indice con le varie schede presenti all'interno dell'anagrafica.
Dati generali (ragione sociale)
Una volta effettuata la registrazione su fatturapertutti è importante verificare che i dati generali della tua anagrafica siano corretti. Se la partita iva o il codice fiscale non sono corretti invia una richiesta di assistenza al Supporto fatturapertutti per richiedere la correzione dei dati inseriti. Per correggere i dati che ti descriviamo di seguito può procedere tu stesso cliccando il tasto modifica.
Soggetto
Questo campo serve ad indicare se la tua ditta è una persona fisica od una persona giuridica. Se la tua è una ditta individuale allora devi indicare "persona fisica", se è una società (S.r.l., S.p.A., S.n.c., ecc.) devi indicare "persona giuridica". Per inserire correttamente il dato ti consigliamo comunque di chiedere al tuo commercialista.
Ragione Sociale
In questo campo devi indicare il nome della tua ditta, è il nome che indichi in tutti i tuoi documenti fiscali. Se la tua è una ditta individuale e quindi hai indicato "persona fisica" nel campo soggetto allora devi compilare i campi cognome e nome del titolare della ditta.
Regime Fiscale
In questo campo devi indicare il "regime fiscale" che stai utilizzando (regole di gestione contabile e fiscale della tua impresa), scegli quindi il regime della tua impresa tra le voci proposte. Considera che le voci proposte sono quelle previste dalla normativa. Per inserire correttamente il dato ti consigliamo comunque di chiedere al tuo commercialista.
Codice EORI
Questo è un codice che hanno tutte le aziende dell’Unione Europea che effettuano operazioni doganali, di importazione o esportazione (Registrazione e identificazione degli operatori economici: Economic Operator Registration and Identification). Verifica con il tuo commercialista se la tua impresa ha questo codice.
GDPR
Cliccando il pulsante GDPR potrai consultare e stampare il contratto sul trattamento dei dati.
Stampa QrCode
Cliccando il pulsante Stampa potrai visualizzare e stampare il tuo biglietto da visita contenente i dati della tua impresa, il codice destinatario che ti permetterà di ricevere le fatture elettroniche di acquisto su fatturapertutti ed il codice/identificativo destinatario nso per la ricezione su fatturapertutti dei tuoi ordini elettronici nso.
Destinazioni
Questa scheda contiene i dati relativi alle sedi dell'impresa, potrai infatti inserire le tue diverse sedi (sedi secondarie, secondo ufficio, altri stabilimenti, ecc) cliccando il pulsante nuovo. Una di queste sedi può essere indicata come sede legale per le società o domicilio fiscale per le ditte individuali e i lavoratori autonomi cliccando sulla spunta.
I dati da inserire in questa scheda sono quelli dell'indirizzo della sede e per distinguerle potrai indicare una descrizione diversa per ogni sede.
Rubrica
All'interno della scheda rubrica devono essere inseriti tutti i recapiti della propria azienda come il numero di telefono, l'indirizzo e-mail, la PEC, il sito web, il contatto skype, ecc. che verranno riportati all'interno dei documenti caricati su fatturapertutti (ad esempio ordini, ddt, fatture, ecc.). Cliccando il pulsante nuovo possono essere inseriti nuovi recapiti all'interno della scheda rubrica. Entrando nel particolare delle voci di recapiti che possono essere inseriti in questa scheda di seguito descriviamo quelle che hanno un'importanza rilevante.
eMail comunicazioni fatturapertutti
In questo campo deve essere inserito l'indirizzo e-mail dove vuoi che ti vengano inviate le comunicazioni di fatturapertutti che ti riguardano (ad esempio il riepilogo del tuo abbonamento in merito alla data di scadenza, ai documenti disponibili, il Riepilogo Settimanale dei tuoi documenti emessi e ricevuti con evidenza dei documenti scartati o errati ed altre segnalazioni).
eMail NSO
In questo campo deve essere inserito l'indirizzo e-mail dove vuoi che ti venga inviata la comunicazione che hai ricevuto un ordine nso. Guarda gli approfondimenti su cos'è un ordine nso e come puoi riceverlo su fatturapertutti clicca qui.
eMail ricezione fattura
In questo campo deve essere inserito l'indirizzo e-mail che fatturapertutti utilizzerà per inviarti le copie di cortesia relative alle fatture dei servizi che acquisti su fatturapertutti (abbonamenti, documenti aggiuntivi, ecc.).
leggi la documentazione relativa alle notifiche automatiche
Albo professionale
Se l'anagrafica cedente che hai registrato su fatturapertutti è quella di un professionista, in questa scheda devi inserire i dati di iscrizione all'albo professionale (la provincia di iscrizione, il numero di iscrizione e la data di iscrizione).
Iscrizione REA
In questa sezione devono essere inseriti i dati rilasciati dalla Camera di Commercio al momento dell'iscrizione della propria impresa. Il numero REA è rilasciato dalla Camera di Commercio ed è il numero che ha l'impresa all'interno del Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative. Tutte le imprese iscritte al Registro imprese si trovano automaticamente ad avere una posizione aperta nel REA. Nella scheda presente all'interno dell'anagrafica cedente di fatturapertutti devi inserire i dati relativi all'Ufficio, al Numero REA, al valore del Capitale Sociale, all'indicazione se l'impresa è a Socio Unico oppure a più soci ed allo Stato di Liquidazione dell'impresa (in liquidazione, non in liquidazione).
Ritenuta
Se sei un professionista (avvocato, ingegnere, architetto, agente di commercio, ecc.), compilando i campi di questa scheda, la ritenuta d'acconto presente in fattura verrà calcolata automaticamente
leggi la documentazione relativa. Parcella elettronica con-cassa di previdenza e ritenuta
Tipo
Se la tua è un'impresa composta da più professionisti e quindi si tratta di una società (Srl, Snc, SpA, ecc.) allora devi inserire in questo campo l'opzione persona giuridica altrimenti devi inserire l'opzione persona fisica.
Aliquota
In questo campo devi inserire il valore della percentuale di ritenuta che fatturapertutti deve applicare all'interno della fattura per calcolare la ritenuta d'acconto
Codice Causale Pagamento
In questo campo devi inserire il codice della causale di pagamento della ritenura d'acconto, questa causale serve ad individuare per quale tipologia di prestazione, effettuata ai clienti, si applica la ritenuta d'acconto. Queste causali sono quelle previste dal modello 770 semplificato. Per capire quale opzione, tra quelle previste dalla legge, devi inserire in questo campo ti consigliamo di chiedere al tuo commercialista. Per sapere quali sono opzioni che è possibile inserire in questo campo clicca qui.
Cassa previdenziale
In questa scheda devi inserire le informazioni necessarie per permettere a fatturapertutti di calcolare automaticamente il valore della cassa previdenziale all'interno della fattura elettronica. I campi principali sono:
Cassa
In questo campo devi inserire il tipo di cassa previdenziale alla quale si è iscritti per il versamento dei contributi previdenziali (ad esempio per gli avvocato la "Cassa nazionale previdenza e assistenza avvocati e procuratori legali".
Aliquota cassa
In questo campo devi inserire l'aliquota che devi applicare in fattura in modo che fatturapertutti posso effettuare il calcolo automatico della cassa previdenziale.
Aliquota IVA:
In questo campo devi inserire l'aliquota che fatturapertutti deve applicare alla cassa previdenziale (di norma è la stessa aliquota IVA che applichi al tuo compenso).
Cliccando il pulsante modifica è possibile gestire anche le opzioni avanzate. Che contengono i seguenti campi:
Ritenuta
Se sei soggetto a ritenuta d'acconto, in questo campo devi specificare se l'importo della cassa deve fare base imponibile per il calcolo della ritenuta d'acconto e quindi se il contributo cassa è soggetto a ritenuta d'acconto; oppure se il calcolo della ritenuta d'acconto deve essere fatto sull'imponibile senza la cassa e quindi se il contributo cassa non è soggetto a ritenuta.
Base calcolo altra cassa
Questo campo permette di indicare se la stessa cassa che stiamo impostando diventerà base imponibile per il calcolo di un'eventuale seconda cassa. In questo caso indichiamo l'opzione "Si" in caso contrario l'opzione "No".
Riferimento amministrazione
Questo è un campo facoltativo la cui compilazione può essere richiesta dal tuo cliente di solito per riportare dei riferimenti utili al suo programma di fatturazione.
Per compilare la scheda della cassa previdenziale ti consigliamo di farti aiutare dal tuo commercialista in modo da non commettere errori nella compilazione della fattura.
leggi la documentazione relativa. Parcella elettronica con-cassa di previdenza e ritenuta
Pagamenti
In questa scheda potrai inserire tutte le condizioni di pagamento che pensi di poter utilizzare all'interno dei tuoi documenti emessi (ordine, ddt, fattura). In questo modo potrai precompilare tutti i dati necessari alle condizioni di pagamento che verranno proposti nel momento stesso in cui la condizione verrà selezionata.
Ad esempio potrai decidere di inserire tra le tue condizioni, la condizione di pagamento bonifico bancario perchè è quella che applichi più spesso ai tuoi clienti. Clicca quindi il pulsante nuovo e compila i dati che ti vengono proposti.
Prendendo come riferimento l'esempio del bonifico bancario dovrai compilare i seguenti campi:
Descrizione
In questo campo potrai inserire una descrizione generica a tua scelta, che potrebbe essere quella del nome della banca, in questo modo nel momento in cui farai la ricerca delle condizioni di pagamento ti potrai capire quale condizione di pagamento selezionare per il tuo documento.
Modalità
Questo campo ti permetterà di selezionare la condizione di pagamento tra quelle previste dall'Agenzia delle Entrate per l'emissione della fattura elettronica. Ad esempio per il bonifico bancario devi selezionare la condizione di pagamento MP05 - bonifico. Clicca qui per vedere l'elenco completo delle condizioni di pagamento previsto dalla normativa.
IBAN
In questo campi devi inserire il codice IBAN della tua banca
Istituto finanziario
In questo campo devi inserire il nome della tua banca. Questo dato permetterà al tuo cliente di eseguire in modo corretto il bonifico bancario.
Giorni scadenza
In questo campo potrai inserire il numero di giorni che fatturapertutti aggiungerà alla data di emissione della fattura in modo da calcolare la data di scadenza. Non inserendo un numero di giorni in questo campo la data di scadenza della fattura sarà uguale alla data di emissione della fattura.
Predefinito
Impostando la spunta in questo campo, la condizione di pagamento verrà proposta automaticamente all'interno della fattura o del documento emesso.
Parametri documenti
In questa sezione puoi impostare i dati predefiniti della tua anagrafica cedente relative ai dati che troverai impostate in modo predefinito all'interno del documento di vendita, di acquisto o di entrambi. Ad esempio potrai impostare se vuoi utilizzare in modo predefinito Prezzi IVA compresa, attivare i riferimenti collegati (dati CIG, CUP, ecc.), impostare le cifre decimali della quantità o del prezzo unitario, ecc.
Parametri kit medici
In questa sezione, se il tuo abbonamento è KIT MEDICI oppure PREMIUM ed utilizzi il kit medici per inviare le prestazioni sanitarie al sistema ts, devi inserire le tue credenziali di accesso al sistema tessera sanitaria, in modo che fatturapertutti possa inviare le prestazioni.
leggi la documentazione relativa. Dove inserisco le credenziali del sistema ts per effettuare la trasmissione dati
Parametri buoni carburante
In questa sezione inserisci le seguenti informazioni:
- il buono predefinito da utilizzare;
- il tipo di documento che utilizzerà fatturapertutti quando procederai con la funzione di trasformazione del buono carburante (di norma in questo parametro viene impostato il tipo documento "fattura", in modo da trasformare il buono in fattura);
- le modalità di pagamento ammesse nella gestione "buoni carburante"
- le cifre decimali relative a quantità e prezzo unitario
- le informazioni per la configurazione del self service
Leggi la documentazione relativa:
Come impostare i parametri del buono
La gestione carburanti
Parametri personalizza modello stampa
Personalizza il modello di stampa per utilizzarlo come modello per la stampa di cortesia da consegnare al tuo cliente.
Leggi la documentazione relativa:
3 semplici passi per personalizzare i tuoi moduli di stampa
Parametri notifiche automatiche
In questa sezione puoi configurare il tuo profilo per ricevere il rapporto con il riepilogo dei tuoi documenti (ad esempio numero residuo documenti disponibili), degli scarti, mancate consegne, decorrenze termini da parte del Sistema di Interscambio e tanto altro.
Leggi la documentazione relativa:
Notifiche automatiche: rapporto situazione documenti (scarti, mancate consegne, decorrenze termini, ecc)
Parametri configurazione import
Tramite la configurazione import, fatturapertutti ti permette di avere diverse utili funzioni per:
Emettere documenti con l'import di file in formato excel, csv, txt
Creare anagrafiche clienti e fornitori con un semplice import da excel, csv, txt
Creare anagrafiche prodotti/servizi con listini, codici a barre ecc.. con un semplice import da excel, csv, txt
Fatture e Corrispettivi
Con fatturapertutti puoi anche emettere gli scontrini elettronici e tra le varie impostazioni da fare, per poter emettere lo scontrino, c'è quella di memorizzare delle credenziali dell'Agenzia delle Entrate che utilizzi per l'accesso al portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.
Leggi la documentazione relativa:
Memorizza in modo criptato e nascosto le credenziali dell'Agenzia delle Entrate