Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Contesto normativo
e oltre

Nuovi termini per la detrazione IVA delle fatture acquisto

Ecco cosa ha previsto il Decreto Legge 50/2017

Una delle importanti novità apportate dalla Manovra Correttiva di aprile (Decreto Legge n. 50 del 2017) è relativa alla detrazione IVA.

In sintesi sono state introdotte due sostanziali modifiche:

  • la prima in merito al termine per il diritto alla detrazione IVA. 

In questo caso la normativa ha previsto che il diritto alla detrazione IVA relativa agli acquisti ed alle importazioni di beni e servizi può essere esercitato al massimo entro il termine della dichiarazione iva annuale al quale si riferiscono le operazioni. 

  • la seconda in merito al termine entro cui registrare le fatture acquisto e le bollette doganali.

In questo caso è stato previsto come termine per la registrazione delle fatture acquisto e bollette doganali quello della liquidazione periodica IVA relativa al periodo in cui è nato il diritto alla detrazione e comunque non dopo la data di presentazione della dichiarazione IVA annuale relativa all'anno di ricezione della fattura.

 

Per chiarire meglio

Ricevi una fattura di acquisto con data documento 29 dicembre 2017 in data 4 gennaio 2018. 

In questo caso per i contribuenti IVA mensile (liquidazione IVA 16 gennaio), essendo la data di ricezione della fattura precedente a questa data, la registrazione della fattura può essere effettuata nel mese di dicembre e la detrazione IVA potrà rientrare nella liquidazione IVA di dicembre 2017 o nel modello IVA 2018 periodo 2017. 

Ricevi una fattura di acquisto con data documento 29 dicembre 2017 in data 15 febbraio 2018. 

In questo caso se consideriamo sempre i contribuenti IVA mensile, la registrazione della fattura può essere effettuata entro il 30 aprile 2018 (data del termine ultimo di presentazione della dichiarazione IVA annuale) per avere la detrazione IVA nel modello IVA 2018 anno 2017. 

In merito a quanto detto sul decreto legge n. 50 del 2017 si attendono comunque chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.

 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti,crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.


 

 

Data: gen 16, 2018,
Categorie: Normativa, News,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Tags:

Documenti scaricabili

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Archivio

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top