Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate determina il nuovo termine di invio dei dati
Il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2018 (articolo 1 ter decreto legge n.148 del 16 ottobre 2017) ha definito le nuove disposizioni in merito alla trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute.
Le novità introdotte riguardano in sintesi:
- è stata concessa la possibilità di effettuare la trasmissione dei dati anche con cadenza semestrale.
- sono stati semplificati i dati da trasmettere.
- è stata concessa la possibilità di registrare in contabilità in modo cumulativo le fatture di importo inferiore a 300 euro.
In merito ai dati da trasmettere, il decreto legge, ha definito che i dati da inviare sono:
- il numero di partita iva dei soggetti coinvolti (o il codice fiscale se i soggetti coinvolti non agiscono nell'esercizio di imprese, arti e professioni
- la data ed il numero di fattura
- l'imponibile, l'aliquota IVA ed il totale IVA
- in caso di IVA con importo a zero, l'indicazione della natura dell'IVA
Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro
Registrati Gratuitamente
Entrando nel dettaglio di quanto previsto per la gestione del documento riepilogativo delle fatture emesse la normativa prevede che i dati da trasmettere sono:
- la partita iva di chi emette la fattura (cedente/prestatore)
- la data ed il numero del documento riepilogativo
- l'ammontare dell'imponibile complessivo
- l'ammontare dell'imposta distinta per aliquota
Per la gestione del documento riepilogativo delle fatture ricevute invece i dati da trasmettere sono:
- la partita iva del cliente (cessionario/committente)
- la data ed il numero del documento riepilogativo
- l'ammontare dell'imponibile complessivo
- l'ammontare dell'imposta distinta per aliquota
In merito alla normativa, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza relativa alle specifiche tecniche per la "definizione delle informazioni da trasmettere e delle modalità per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute" confermando quando descritto dalla normativa stessa.
Sempre nella bozza, viene anche comunicato, che "sono anche messi a disposizione sul sito internet dell’Agenzia delle entrate un pacchetto software per il controllo della comunicazione dei dati delle fatture e un pacchetto software per la compilazione della predetta comunicazione. Allo stesso fine è aggiornata la piattaforma digitale Desktop Telematico con le funzionalità di controllo anche della comunicazione dei dati delle fatture".
La nota importante che viene specificata è quella della determinazione di un nuovo termine per l'invio dei dati precedentemente indicato del 28 febbraio è fissato al sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione definitiva delle specifiche tecniche.
Aggiornamento del 5 febbraio:
Oggi è stato pubblicato il provvedimento definitivo che fissa la data di scadenza al 6 aprile 2018. Per approfondimenti clicca qui.
Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti,crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.