Articoli più letti

 Supporto

Scarica modello fattura Word o Excel gratis per la fattura elettronica

Scarica modello fattura Word o Excel gratis per la fattura elettronica

Modulo fattura elettronica in Word ed Excel per professionisti e aziende gratis

Se devi fare una fattura e cerchi un modello gratuito in Word o Excel sei nel posto giusto!

 

 

Prima di prelevare il modello da compilare manualmente, però, devi sapere qual'è la differenza tra emettere una fattura utilizzando un singolo modulo e utilizzare il software gestionale fatturapertutti.

Importante la fatturazione tradizionale cartacea è al capolinea, dal 2022 per le fatture di vendita e per tutti gli acquisti tra soggetti iva la fatturazione sarà esclusivamente elettronica.

Potresti essere interessato ad utilizzare un modello in Word od in Excel per emettere le tue fatture perchè sei in regime forfettario ed alla data attuale non sei obbligato ad emettere la fattura elettronica con invio all'Agenzia delle Entrate.

Se sei interessato ad emettere le tue fatture elettroniche a partire da una lista di fatture inserite in un file excel, csv o txt clicca qui per vedere come fare. 
 

Vediamo cosa succede ogni volta che compili una fattura manualmente :

  • scrivi i tuoi dati di intestazione;
  • scrivi i dati del tuo cliente;
  • scrivi il numero del documento, quindi devi gestire manualmente il contatore delle fatture emesse; sbagliare il contatore della fattura può portare ad avere delle sanzioni perchè non devi avere buchi nella numerazione delle tue fatture o doppioni di numerazioni;
  • scrivi la data del documento; corri il rischio di inserire una data errata, l'inserimento della data ed il numero corretto evita errore di progressione della fattura; non è corretto avere una fattura con una data inferiore a quella emessa in precedenza; ad esempio fattura n. 1 data 10/03/2022 e fattura n. 2 data 09/03/2022. Anche con questo errore rischi una sanzione;
  • scrivi le condizioni di pagamento con i riferimenti bancari ;
  • scrivi per ogni bene o servizio devi inserire le informazioni relative all'IVA

 

Dopo l'inserimento delle voci di fatturazione, procedi con il calcoli:

  • calcoli l'iva e devi considerare l'eventuale applicazione dello split payment;
  • calcoli l'importo della cassa di previdenza e della ritenuta di acconto (se previsti);
  • calcoli i totali del documento; 

Quando hai completato la tua fattura, la stampi e la invii al tuo cliente, per email oppure per posta, in questo caso devi ancora imbustare il documento, comperare l'affrancatura e spedirla. 

Adesso pensa che segui questo procedimento per tutte le fatture che emetti ... 

 

Tutto questo richiede molto tempo e c'è sempre il rischio di sbagliare. Ogni errore presente all'interno della fattura potrà comportare delle contestazioni da parte del cliente con ritardi negli incassi e delle sanzioni. 

Il tempo è il tuo e non possiamo dirti come utilizzarlo, ma se decidi di dedicare il tuo tempo ad altro allora possiamo darti un strumento innovativo.

Anche se sei in regime forfettario fatturapertutti ti permette di gestire le tue fatture cartacee con un programma, quindi in modo da non avere errori come quelli descritti e non avere sanzioni. 

fatturapertutti è facile, veloce ed economico per la fatturazione e la gestione della contabilità. Gestisci gli incassi ed hai tante statistiche che ti permettono di capire come sta andando la tua impresa.

 

Prova Gratis 60 giorni

 

Registrati su fatturapertutti, compila il tuo profilo con tutti i dati ed emetti subito i tuoi documenti.

Ti bastano 30 secondi per fare la tua fattura cartacea, indica la partita iva del cliente, i prodotti/servizi da fatturare e  stampa la fattura con il modulo che preferisci. 

Con fatturapertutti elimini i rischi di errori di calcolo e di digitazione, infatti con le integrazioni alle banche dati mondiali, ai calcoli automatici e ai parametri, definiti a livello generale, le tue fatture saranno sempre corrette e con il modulo "Estratto conto" potrai tenere sempre sotto controllo la situazione dei pagamenti.

E se devi fare una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione o ad un privato (B2B), fatturapertutti firma e inoltra le fatture al Sistema di Interscambio e tu dovrai semplicemente controllare lo stato di inoltro.

Excel e Word ti offrono molte funzioni, ma devi chiederti se ti offrono quello di cui hai veramente bisogno. C'è un modo più facile per gestire la tua fatturazione e semplificare sin da subito il tuo lavoro, registrati gratuitamente su fatturapertutti e non avrai più documenti smarriti o pagamenti non registrati.

Se sei sicuro che quello che stai cercando sono dei semplici modelli, e non un modo più semplice di gestire la tua fatturazione, trovi i tuoi modelli qui: 

Fattura EXCEL

Fattura WORD

 

Adesso tocca a te, non perdere tempo, fai la scelta giusta: scegli fatturapertutti, gli esperti della fatturazione.

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!
 

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!

 

 

 

Data: mar 2, 2022,
Categorie: Blog, News,
Commenti: 0,

Documenti scaricabili

Theme picker

Partecipa alla community

           

Manuale d'uso

Archivio