Manuale

 Manuale

Come fare la conservazione sostitutiva dei documenti

Per fare la conservazione sostitutiva dei documenti di vendita e dei documenti di acquisto procedi come indicato di seguito:

Procedi con il versamento dei documenti 
 

Tramite questo primo passaggio i documenti relativi al periodo di conservazione vengono riportati in un pacchetto di versamento pronti per essere conservati. Dopo aver inserito il periodo di conservazione (quindi l'anno dei documenti da conservazione), ti troverai due schede dove sono contenuti i tuoi documenti di vendita e di acquisto con i relativi esiti di consegna.
 

Vai quindi alla voce di menù Conservazione sostitutiva/Versamento documenti

Image

 


Clicca il pulsante "Nuovo"


Image


Inserisci il periodo relativo ai documenti da conservare e premi il tasto Ok

Image

 

 

Inserisci i dati del responsabile di conservazione 
 

Inserisci i dati di chi è il responsabile della conservazione sostitutiva dei documenti (di norma i dati del rappresentante legale) e l'indirizzo pec dove riceverai un codice che ti servirà per scaricare il pacchetto di conservazione.
 

Image

 

Cliccando nelle schede Vendita e Acquisto troverai l'elenco dei tuoi documenti, ognuno dei quali ha una sezione allegati che contiene il file xml firmato e gli esiti ricevuti dall SdI.
 

Image

 

Verifica i dati


Nell'area che vedi seguito potrai anche verificare il numero dei documenti presenti nella conservazione e le eventuali anomalie.

Image


Le anomalie possono riguardare buchi di numerazione all'interno dei documenti presenti, documenti senza esiti, ecc. Se sono presenti anomalie viene visualizzato il pulsante visualizza anomalie che permetterà di leggere l'elenco delle anomalie. 

 

Conferma la conservazione 


A questo punto puoi confermare la tua conservazione cliccando il pulsante conferma.
 

Image

 

Il tuo pacchetto di archiviazione verrà gestito da fatturapertutti che, come previsto dalla legge, procederà ad apporre la firma e la marca temporale.

Dovrai quindi attendere che il tuo pacchetto passi dallo stato di archiviazione allo stato conservato.


Image

 

Image

 

Con la conferma del pacchetto di archiviazione, riceverai un'e-mail, alla PEC che hai indicato in precedenza, che conterrà il codice di download necessario per scaricare la cartella con i tuoi documenti conservati digitalmente. 
 

Image



Lo stesso messaggio di posta elettronica conterrà anche degli allegati da stampare e compilare che sono il Rapporto di Versamento, il Manuale di Conservazione e la Delega del Responsabile di Conservazione. 

La Delega del Responsabile di Conservazione deve essere compilata solo quando il rappresentante legale dell'impresa delega un altro soggetto diverso da se stesso come responsabile della conservazione.

 

Preleva il pacchetto di conservazione 


Come detto in precedenza, dopo aver premuto il tasto conferma all'interno del versamento documenti, devi verificare che il tuo pacchetto passi dallo stato di archiviazione allo stato conservato.
 

Verifica lo stato del pacchetto cliccando su Conservazione sostitutiva/Pacchetti

 

Image

 

 

Appena il tuo pacchetto sarà in stato conservato procedi a scaricare da fatturapertutti la cartella che contiene la conservazione dei tuoi documenti.


Copia il codice di download che hai ricevuto in precedenza nella tua posta elettronica al momento della conferma della conservazione. 

Image

 

Clicca in corrispondenza della riga del pacchetto di conservazione 

Image


Clicca il pulsante "prelievo pacchetto"

Image


Incolla il codice di download nello spazio indicato dall'immagine di seguito

Image


Clicca il link presente nella videata che ti viene proposta in modo da scaricare il pacchetto di conservazione dei tuoi documenti.

Image


Ti consigliamo di fare più copie di questa cartella e di conservarla in diversi dispositivi in modo da essere certo di avere sempre una copia non danneggiata e di recuperarla nel momento in cui ti venga richiesta in un eventuale controllo fiscale. 

 

Stampa
Data: giu 12, 2020,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Tags:
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker