Manuale

 Manuale

Come emettere gli scontrini elettronici con l'applicazione

 

Per scaricare l'applicazione di fatturapertutti vai al Google Play Store.

All'accesso dell'applicazione ti verrà proposta la lista degli articoli che potrai inserire nello scontrino elettronico da emettere. 

 

 

Come fare la ricerca degli articoli
 

Ricerca l'articolo che vuoi inserire nello scontrino. Per fare questa operazione puoi scegliere una delle seguenti due modalità alternative:

 

Alternativa 1

Premi sulla lente e digita anche una parte del nome del prodotto che stai cercando. Per inserire l'articolo nella vendita, premi sull'articolo scelto. 

Image

 

Alternativa 2

Image

 

Scorri con il dito da destra a sinistra in corrispondenza delle categorie. Premi sulla categoria relativa all'articolo che stai cercando ed a questo punto puoi scorrere tra gli articoli che ti stati proposti. Per inserire l'articolo nella vendita, premi sull'articolo scelto. In questo modo ti verrà inserito all'interno dello scontrino l'articolo con quantità 1.
 


Come gestire la quantità del prodotto/servizio
 

Per aumentare la quantità dell'articolo venduto puoi scegliere una delle due seguenti modalità:


Prima modalità 

Premi sull'articolo (anche più volte) ed in questo modo aumenterai di un'unità la quantità dell'articolo inserito nella vendita. 

Seconda modalità

Scorri con il dito da sinistra a destra in corrispendenza dell'articolo, premi il simbolo  per azzerare la quantità, digita la quantità corretta e conferma premendo il simbolo di spunta.

Image

 

Utilizza le modalità appena descritte per inserire altri articoli nella vendita.
 


Come fare per variare il prezzo degli articoli 
 

Per permettere la variazione del prezzo degli articoli all'interno dell'app devi effettuare delle impostazioni nel portale di fatturapertutti. 

Accedi al tuo profilo di fatturapertutti e vai alla voce di menù Anagrafiche/Beni e Servizi, quindi seleziona la scheda parametri e nella sezione Buoni/Vendite smart imposta l'opzione tipo modifica "Libero" e l'opzione Modifica prezzo "si"

Image

Queste impostazioni sono descritte con dettaglio al seguente link Come impostare gli articoli da utilizzare per emettere lo scontrino elettronico con l'applicazione

Dopo aver effettuato le impostazioni appena descritte, scorri con il dito da sinistra a destra in corrispendenza dell'articolo, premi il simbolo  per azzerare il prezzo, digita il prezzo corretto e premi il tasto conferma.

Image

 

Come selezionare un altro listino del prodotto
 

Se per un determinato articolo vuoi visualizzare tutti i listini presenti nell'anagrafica, compresi quelli che non sono associati al tipo documento che stai utilizzando per emettere lo scontrino elettronico, vai in corrispondenza dell'articolo e scorri da destra verso sinistra. A questo punto, se vuoi inserire l'articolo nella vendita con un listino diverso da quello predefinito nell'applicazione, premi quindi in corrispondenza del listino, inserisci la quantità e conferma. 

Image

 

Completato l'inserimento dei prodotti all'interno della vendita, premi il pulsante per visualizzare il riepilogo della vendita. Questo stesso pulsante ti visualizza il valore totale degli articoli che hai inserito nella vendita. 

Image

 

Image

 

Nel riepilogo della vendita puoi variare le quantità di uno o più articoli inseriti nella vendita (per sapere come fare leggi quanto indicato in precedenza), modificare l'etichetta della vendita, salvare la vendita senza procedere all'emissione dello scontrino elettronico.

La modifica dell'etichetta della vendita può esserti utile per indicare ad esempio il nome del cliente che ha richiesto la vendita e per il quale dovrai emettere lo scontrino. Questa indicazione può essere molto utile quando andrai a salvare la vendita in modo da poterla riprendere in un momento successivo per emettere lo scontrino. 

Image

 

Per salvare la vendita senza procedere all'emissione dello scontrino elettronico premi il pulsante 

Image

 

Dopo averla salvata, per riprendere la vendita od andare alla lista degli scontrini emessi premi il pulsante 

Image

 

Se hai appena effettuato l'accesso all'applicazione e ti trovi nella lista degli articoli premi il pulsante   e premi quindi il il pulsante 

Image

 

Image

 

Premi quindi in corrispondenza della vendita che vuoi riaprire

Image

 

 

Conferma lo scontrino per l'invio all'Agenzia delle Entrate
 

Per emettere lo scontrino, dopo aver inserito gli articoli all'interno della vendita ed aver premuto il pulsante per visualizzare il riepilogo della vendita (pulsante che visualizza il valore totale della vendita), premi il pulsante con il simbolo della spunta 

Image

 

Image

 

L'incasso

Premi in corrispondenza del metodo di pagamento utilizzato dal tuo cliente e premi nuovamente il pulsante con il simbolo della spunta 

Image

 

 
Il resto

Se il tuo cliente ti paga per un importo maggiore rispetto alla vendita, sposta la voce del metodo di pagamento da sinistra verso destra, digita l'importo incassato e premi il pulsante con il simbolo della spunta . In questo caso verrà inserito automaticamente il valore del resto. 

Image

 

 
Variazione metodo di pagamento del cliente

Se hai selezionato un metodo di pagamento del tuo cliente che non è quello corretto e vuoi cambiarlo, premi nuovamente in corrispondenza dello stesso metodo di pagamento in modo da azzerare l'importo, premi quindi in corrispondenza del nuovo metodo di pagamento desiderato. Conferma premendo il pulsante con il simbolo della spunta .


Conferma scontrino

Dopo aver scelto il metodo di pagamento del tuo cliente e dopo aver premuto il pulsante con il simbolo della spunta , se tra le impostazioni delle stampanti hai impostato una stampante predefinita, verrà eseguita la stampa dello scontrino nella stampante predefinita. 
Se non hai impostato una stampante predefinita, al momento della conferma, ti verrà proposta la lista delle stampanti disponibili. Premi quindi in corrispondenza della stampante che vorrai utilizzare per la stampa dello scontrino.

Image

 

A questo punto lo scontrino elettronico verrà inviato automaticamente all'Agenzia delle Entrate. 


Per tutte le configurazioni vedi il manuale di istruzioni ai seguenti link:

Come impostare gli articoli da utilizzare per emettere lo scontrino elettronico con l'applicazione

Come attivare l'applicazione degli scontrini elettronici

Configurazioni per emettere lo scontrino elettronico dall'applicazione

 

 

 

Stampa
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Archivio