Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search
.

Indicare una parola o una frase (tra virgolette). Durante l'inserimento sarà visualizzato l'elenco dei suggerimenti.

Fatturazione elettronica forfettari, obbligatoria dal 1 luglio 2022 - miniguida

Fatturazione elettronica forfettari, obbligatoria dal 1 luglio 2022 - miniguida
Data: lug 3, 2022
Commenti: 0
Autore: Claudio

 

Guida per la fattura elettronica in regime forfettario
 

 

In questa guida trovi tutto quello che c'è da sapere sul regime forfettario e la fatturazione elettronica obbligatoria.
Il Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2022 ha approvato in modo definitivo il Decreto Legge che contiene norme fiscali legate allo sviluppo economico ed alla lotta all'evasione tra le quali quella dell'obbligo della fattura elettronica anche per i soggetti in regime forfettario. Non ci sono più dubbi, dal 1 luglio 2022 la fattura elettronica sarà obbligatoria per i soggetti in regime forfettario. Il testo del decreto è stato discusso in prima seduta il 14 aprile 2022 ed è stato approvato definitivamente nella seconda seduta del 21 aprile 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2022). 

Leggi l'articolo 18 del Decreto Legge del 30 aprile 2022 n. 36 cliccando il link di seguito:

DECRETO LEGGE 30 aprile 2022, n. 36


 

 

Il perché dell'obbligo della fattura elettronica ai forfettari

 

La fatturazione elettronica è stata introdotta come strumento per la lotta all'evasione fiscale, ed è importante per il Governo estenderla anche alle partite IVA in regime forfettario.

Il Parlamento italiano ha chiesto alla Commissione Europea l’estensione dell'obbligo della fattura elettronica anche alle partite IVA in regime forfettario. In due passaggi è stata approvata la richiesta dall'Unione europea:

  1. la Commissione europea tramite il documento pubblicato il 5 novembre 2021 ha approvato la richiesta dell'Italia di proroga dell'obbligo della fattura elettronica e l’ampliamento di quest'obbligo anche alle partite IVA in regime forfettario;
  2. il Consiglio europeo ha poi autorizzato l’Italia ad estendere l'obbligo di fatturazione elettronica anche per le piccole imprese ed i professionisti in regime forfetario (decisione n. 2021/2251 del 13 dicembre 2021 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Unione europea).

Secondo quanto previsto dalla legge, i soggetti che saranno obbligati ad emettere le fatture elettroniche da luglio 2022 sono:

  • i soggetti che hanno adottato il regime di vantaggio (art. 27 commi 1 e 2 del Decreto Legge n. 98 del 2011);
  • i soggetti in regime forfetario (art. 1 commi da 54 a 89 della Legge n.190 del 2014);
  • le associazioni sportive dilettantistiche (art. 1 e 2 della Legge n. 398 del 1991).

 

enlightenedSe sei in regime forfettario, fatturapertutti ti aiuta ad emettere le fatture elettroniche in modo semplice, veloce ed economico.
 

Leggi di seguito come fare:

Come fare una fattura elettronica in regime forfettario

Scegli l'abbonamento adatto a te per emettere fatture elettroniche con fatturapertutti

Con fatturapertutti puoi emettere in pochissimi secondi una fattura elettronica tramite app.

Videotutorial come fare fattura elettronica in regime forfettario con smartphone o tablet android

Videotutorial come fare fattura elettronica in regime forfettario con smartphone o tablet android

Utilizzando l'app installata su smartphone o su tablet, puoi fare una fattura elettronica, un ddt, un documento commerciale (scontrino), un rapportino di assistenza, con una semplicità estrema. Guarda il video di 37 secondi

A titolo di esempio leggi il nostro articolo su come fare una fattura elettronica di uno psicologo in regime forfettario.
Guarda nell'immagine di seguito anche un esempio di fattura elettronica emessa da uno psicologo.

 

Fattura Psicologo Regime Forfettario

 


 

 

Da luglio 2022 obbligo di emissione fattura elettronica, sanzioni e periodo transitorio

 

Secondo quanto previsto dal Decreto Legge, la fattura elettronica sarà obbligatoria per i soggetti in regime forfettario a partire dal 1 luglio 2022 con una condizione che rende più semplice adeguarsi a quest'obbligo. Infatti, dal 1 luglio 2022 fino al 30 settembre 2022 è consentito emettere la fattura entro il mese successivo a quello in cui l’operazione viene effettuata e non entro 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione come prevede la normativa della fatturazione elettronica.

Emettere la fattura elettronica (fattura immediata) entro i 12 giorni successivi al momento di effettuazione dell’operazione significa che la data del documento deve essere quella di effettuazione dell'operazione (vendita del prodotto o effettuazione della prestazione del servizio) mentre la data di invio al Sistema di Interscambio deve essere entro i 12 giorni dalla vendita del prodotto o effettuazione della prestazione. Questo significa che hai più tempo per adattarti a quest'obbligo.

E' possibile emettere la fattura elettronica entro il mese successivo all'effettuazione dell'operazione senza avere applicate sanzioni (che vanno da 250 a 2.000 euro). 


 

 

Forfettari esonerati dalla fatturazione elettronica, chi dovrebbe essere?

 

Lo stesso Decreto Legge che prevede l'obbligo della fattura elettronica per i soggetti in regime forfettario prevede, l'esclusione dall'obbligo della fatturazione elettronica dei soggetti in regime forfettario che hanno avuto nell'anno precedente ricavi e compensi inferiori a 25.000.

Per sapere quindi se dal 1 luglio 2022 sarai obbligato ad emettere e ricevere fatture elettroniche. devi verificare il valore dei tuoi ricavi e compensi che hai percepito nell'anno 2021


 

 

I vantaggi della fattura elettronica per i forfettari

 

Probabilmente fino adesso hai emesso le tue fatture cartacee oppure fatture in word o excel. Fare la fattura elettronica ti porterà ad avere un programma che ti permetterà di avere tanti vantaggi.

Su fatturapertutti hai la possibilità di emettere e ricevere in modo molto semplice tutte le tue fatture elettroniche, gli scontrini elettronici, i documenti di trasporto, gli ordini clienti, ricevere gli ordini NSO e gestire gli incassi ed i pagamentiFatturapertutti è un programma di fatturazione in cloud (sempre disponibile attraverso un accesso web).

Di seguito alcune delle funzionalità che ti permettono di avere numerosi vantaggi:

  • compilazione veloce e semplice della fattura,
  • riduzione degli errori legati alla compilazione della fattura,
  • non smarrirai più le tue fatture,
  • possibilità di creare le tue anagrafiche articoli
  • gestire i pagamenti dei tuoi fornitori e gli incassi dei tuoi clienti,
  • inviare copia del documento in pdf dal programma stesso, 
  • avere delle statistiche sulla situazione dei clienti e sulla situazione relativa al fatturato.

Per approfondimenti leggi l'articolo di seguito:

Programma per fatturazione. Perché conviene?

Prima pubblicazione dell'articolo il 14 aprile 2022, ultimo aggiornamento pubblicato il 30 aprile 2022

Prova Gratis 60 giorni

 

Stampa
Valutazione:
5.0

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2022 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861
Back To Top