La Gestione dello Scontrino Rapido per Reparto
La vendita per "Reparti" riprende la classica funzione dei registratori di cassa tradizionali e consente di emettere scontrini elettronici indicando l'importo e il settore merceologico di appartenenza con il relativo trattamento iva.
Oltre all'importo e all'aliquota iva, informazioni di base già di fatto sufficienti per l'emissione del documento commerciale elettronico, puoi indicare la quantità, lo sconto ed eventuali ulteriori descrizioni aggiuntive o sostitutive.
-
Guida passo passo per emettere lo scontrino rapido da App
-
-
-
Emissione rapida scontrino per "reparto"
Attiva l'opzione "Schermata vendita rapida all'avvio"
Vai nel menù dell'App e premi sulle voci "Impostazioni", "Parametri", "Generali" ed attiva l'interruttore su "Schermata vendita rapida all'avvio". Premi quindi il simbolo di spunta per confermare.
Esci dall'applicazione. Effettuando l'accesso all'App ti viene proposta la schermata per l'inserimento rapido dei prodotti "reparto" (vedi l'immagine).
Scrivi l'importo da movimentare (1) e scegli l'articolo "reparto" (2) che riporta la descrizione del tipo di prodotto venduto.
Appena selezioni un articolo il totale del conto sarà automaticamente incrementato.
Per aggiungere più voci al tuo scontrino devi ripetere la stessa procedura.
Quando hai finito di compilare lo scontrino elettronico puoi premere sul tasto in basso a destra "Paga" in modo da scegliere la modalità di pagamento e confermare lo scontrino. Premi quindi su una delle modalità pagamento e poi il tasto "Invia" o "Stampa".
Se, prima di procedere con la conferma dello scontrino, vuoi vedere il suo dettaglio, premi il tasto "Conto". A questo punto, per confermare lo scontrino fai i seguenti passaggi:
- premi il tasto conferma;
- premi su una delle modalità pagamento;
- premi il tasto "Invia" o "Stampa".
Creare un nuovo articolo "reparto"
Su fatturapertutti sono già disponibili degli articoli aggregati (reparto) con diciture generiche.
Per utilizzare al meglio questa funzionalità ti consigliamo di preparare degli articoli "reparto" in base alle categorie merceologiche che gestisci.
Per la compilazione di nuove voci puoi duplicare un articolo "reparto" generico: seleziona dall'elenco l'articolo e clicca in alto sul tasto "Duplica".
Quando accedi sulla nuova anagrafica puoi personalizzare le informazioni in base alle tue esigenze; esempio di compilazione articolo "reparto":
Importante: su un articolo "reparto" devi attivare "Reparto = SI" e devi indicare l'aliquota iva.
Nota bene:
Per emettere uno scontrino elettronico, come richiesto dal DM 7/12/2016 che disciplina il contenuto del nuovo documento elettronico, deve essere obbligatoriamente evidenziata la descrizione dei beni ceduti e dei servizi ma, non è necessario che sia indicata la descrizione esatta dell’articolo. Basta indicare la descrizione del settore merceologico di appartenenza o della categoria e che l’aliquota iva sia quella corretta.
Per esempio per gli articoli "pantalone, gonna, maglia, camicia" ecc. puoi movimentare un unico articolo "reparto" "Abbigliamento" che risulta più analitico rispetto alla dicitura generica "Reparto 1". Ecco alcuni esempi di articoli "reparto" con relativo trattamento iva:
- abbigliamento 22%
- calzature 22%
- ferramenta 22%
- cancelleria 22%
- alimentare 4%
- antiquariato 10%
Se il commercialista per la tua gestione contabile ti consiglia di gestire dei sezionali iva, con questo tipo di configurazione potrai fornirgli tutte le totalizzazioni a fine giornata.
Funzioni aggiuntive
Tutti i passaggi per emettere lo scontrino per reparto in modo rapido sono quelle che ti abbiamo appena descritto. Di seguito ti descriviamo delle funzioni aggiuntive che possono esserti utili.
Inserire una descrizione aggiuntiva
Se alla descrizione del reparto selezionato vuoi aggiungere del testo, scrivi la dicitura che vuoi visualizzare sullo scontrino sotto la voce "Agg. Descrizione".
Sostituire una descrizione
Se vuoi sostituire la descrizione proposta per il reparto selezionato attiva il tasto "Sos. Descrizione" e scrivi la nuova dicitura che vuoi visualizzare sullo scontrino.
Inserire uno sconto
Per ogni prodotto o servizio inserito puoi indicare uno sconto a valore (Sconto €) oppure in percentuale (Sconto %)
Se è stato inserito uno sconto questo viene evidenziato sul riepilogo del conto
Se non trovi la voce sconto devi accedere su "Impostazioni", dal menu in alto a sinistra, e poi scegli "Parametri".
Accedi su "Documento Commerciale", attiva la voce "Sconto su inserimento articolo" e conferma la nuova configurazione toccando il visto in alto a destra