Entriamo nel dettaglio di cos’è un abbuono
È una riduzione del ricavo ottenuto derivante da una precedente fattura emessa per la vendita della merce o del servizio. È legato al fatto che la merce od il servizio non corrisponde in tutto od in parte a quello che hai stabilito con il cliente. Nel caso specifico parliamo di abbuono passivo.
In questo caso proprio perché hai già emesso la fattura è necessario emettere una nota di credito per l’importo dell’abbuono.
Ecco un esempio
Hai venduto 10 oggetti al tuo cliente per un valore totale di 1000 euro (totale documento compreso iva 1220 euro) ed uno di questi oggetti del valore di 100 euro (122 euro compreso iva) è danneggiato.
In questo caso devi emette una nota di credito dove inserire il costo del bene applicando l’iva relativa. A questo punto il credito che avrai nei confronti del cliente non sarà più di 1220 euro ma di 1098 euro.
Come emettere una nota di credito su fattura per tutti
Bastano 3 passaggi
Accedi all'interno della fattura per la quale devi emettere la nota di credito e clicca su duplica
A questo punto viene creato un documento identico, bisognerà quindi cambiare il tipo documento da fattura a nota credito.
La numerazione del documento e la data del documento sono proposte automaticamente da Fattura per tutti anche se possono essere modificate dall'utente.
Come ultimo passaggio consigliamo di inserire nel dettaglio del documento i riferimenti della fattura da stornare.
Questo termine viene spesso utilizzato come sinonimo di altri termini che riguardano sempre una riduzione di prezzo e che sono il termine sconto, reso, arrotondamento. Questi termini verranno approfonditi nelle specifiche voci del dizionario.
Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti e le tue parcelle, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.