Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Come creare il tuo catalogo dei prodotti/servizi e i relativi listini prezzo

Data: giu 16, 2020
Commenti: 0

Per creare manualmente la tua anagrafica prodotti vai alla voce di menù Anagrafiche/Beni e Servizi.

Clicca il pulsante "Nuovo" 

Image

Tieni presente che le anagrafiche dei tuoi prodotti possono essere create anche tramite l'import di un file excel, csv o txt. Per sapere come fare vai alla pagina di seguito 
Creare anagrafiche/catalogo prodotti/servizi, listini, codici a barre ecc.. con un semplice import da excel, csv, txt.

 


La compilazione dei dati generali dell'anagrafica beni e servizi

 

All'interno del dettaglio del prodotto compila i dati generali

Image

 

 

​Nel caso di un prodotto di carburante, nella sezione generale, oltre alla descrizione, unità di misura e del codice IVA, inserisci il codice del prodotto che dovrai recuperare all'interno della tabella TA13 dei prodotti energetici codice di nomenclatura dell'Agenzia delle Dogane e scrivi la dicitura CARB nel campo "tipo codice". Procedi come vedi nelle immagini di seguito. 

Image

Image

Il campo "Unità di misura" è facoltativo e può essere indicato se si vuole riportare l'unità di misura all'interno dei documenti.

Il campo "Quantità" permette di inserire una quantità fissa che viene proposta nella riga del documento una volta selezionato il prodotto/servizio. 

Nel campo "Attivo" imposta l'opzione "si" se vuoi che il prodotto possa essere considerato attivo per essere utilizzato dall'applicazione o dal portale web di fatturapertutti.

Per poter utilizzare la gestione dei reparti nell'emissione dello scontrino elettronico da app, devi impostare a "si" il campo "Reparto". Per approfondimenti sulla gestione leggi anche:
Come fare una vendita a prezzo libero per aliquota iva (reparto).

Il campo "Vendita rapida" impostato a "si" significa che il prodotto viene visualizzato nell'elenco dei prodotti dell'app di fatturapertutti.

Il campo "Categoria" è utilizzato nell'emissione degli scontrini da portale web o da app, permette di raggruppare gli articoli; selezionando una specifica categoria vedi solo i prodotti appartenenti alla stessa. Per creare una categoria devi solo scrivere all'interno del campo la dicitura che preferisci. Questo campo viene utilizzato anche all'interno delle statistiche di fatturapertutti.

Nel campo "Codice IVA" devi inserire il codice IVA da applicare al bene od al servizio. Tieni presente che per l'emissione degli scontrini elettronici nel caso di un'impresa in regime forfettario devi utilizzare un codice IVA con natura N2. Questa è una regola definita dall'Agenzia delle Entrate per l'emissione dello scontrino elettronico. Non inserire il codice IVA con natura N2.2 perché questa è la natura specifica valida solo per l'emissione della fattura elettronica in regime forfettario.

I campi "Cassa previdenziale" e "Ritenuta" vengono utilizzati solo per l'emissione di documenti da portale web. Professionisti o imprese che emettono fatture con Cassa previdenziale e/o Ritenuta d'acconto possono creare un prodotto in modo da velocizzare il caricamento della fattura. Si rimanda alla creazione del nuovo prodotto all'interno della voce altre funzioni del manuale..
 

Il campo "Tipo spesa sanitaria" viene utilizzato solo per emettere le fatture o gli scontrini per spese mediche dall'applicazione di fatturapertutti. In questo campo devi indicare il tipo di spesa sanitaria tra quelli previsti dal sistema tessera sanitaria. Utilizzando il bene/servizio con associato il campo "Tipo spesa sanitaria"  compilato, quando viene emessa una fattura od uno scontrino per spese mediche dall'applicazione di fatturapertutti, viene inviata al Sistema Tessera Sanitaria la spesa sanitaria con il tipo spesa sanitaria indicato in questo campo. 

Il campo "Descrizione nel documento" permette di indicare la descrizione del prodotto che si vuole riportare all'interno della riga del documento.

Nel campo "Immagine" può essere inserita un'immagine del prodotto. Questa immagine viene utilizzata solo nell'emissione degli scontrini elettronici da portale web.

 

La gestione dei listini prezzi

 

All'interno di questa sezione viene proposto il listino predefinito che è presente nella voce di menù Anagrafiche/Listini e cliccando in corrispondenza della riga è possibile inserire il prezzo ed indicare se lo stesso è compreso IVA.

Image

Image

In questa sezione puoi inserire tutti i diversi listini che vuoi, per farlo devi prima creare il listino dalla voce di menù  Anagrafiche/Listini. In questo modo a seconda del listino che è inserito nel tipo documento (tipo documento di vendita, tipo buono o tipo vendita smart/scontrino) o nello specifico nel cliente (Anagrafiche/Committenti) viene proposto il prezzo di riferimento all'interno della riga del documento. 

Esempio di listino all'interno del tipo documento vendita

Image

Esempio di listino all'interno dell'anagrafica del cliente

Image

 

 

La gestione dei codici prodotti, codici ean per lettura codici a barre

 

Ad ogni bene/servizio puoi associare diverse codifiche e puoi gestire i codici a barre (codice prodotto interno, EAN-8, EAN-13, CODE39, CODE128 e Nomenclatura combinata) per utilizzare il lettore barcode. Clicca il pulsante , scegli il tipo di codifica (prodotto, EAN-8, EAN-13, CODE39, CODE128), inserisci il codice e conferma. Appena hai fatto questa operazione puoi inserire i tuoi prodotti all'interno del tuo scontrino elettronico o fattura elettronica tramite un lettore codice a barre. Devi quindi entrare all'interno dell'applicazione nell'area d'inserimento dei dati, leggere il codice a barre del prodotto in modo da inserirlo automaticamente nella vendita.

Image


 

 

La gestione dei parametri, la modifica del prezzo e della quantità da app o buono

 

All'interno di questa sezione il campo "Tipo modifica" permette di indicare quale tipo di modifica all'interno della riga del documento di buono deve poter effettuare l'utente. Le opzioni che hai a disposizione sono:

Quantità: quando all'interno della riga è possibile modificare il campo quantità 

Totale: quando all'interno della riga è possibile modificare il campo totale

Libero: quando all'interno della riga è possibile modificare sia la quantità che il totale

All'interno di questa sezione nel campo "Modifica prezzo" è possibile inserire l'opzione "si" se si vuole permettere la modifica del prezzo del prodotto nel momento in cui si inserisce all'interno del documento da app (scontrino e fattura) o della riga del buono.

Image

Tags:
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top