Blog

 Blog

Data: ago 31, 2019

Regime forfettario e detrazioni per figli a carico

In tema di dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle entrate ha di recente fornito un’importate precisazione circa la ripartizione della detrazione per figli a carico in presenza di redditi prodotti in regime forfetario. Con la Risoluzione n. 69 del 22 luglio 2019 l’amministrazione finanziaria ha… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 31, 2019

Calcoli Isa: è tutto da rifare

I nuovi Isa, che da quest’anno hanno sostituito gli studi di settore e i parametri, sono un continuo rompicapo. Alla prova dei fatti, i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale rischiano di rivelarsi l’ennesimo strumento che contrasta con la propria denominazione. Si parla di affidabilità, ma… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 30, 2019

La tassazione degli utili distribuiti da società agricole a responsabilità limitata

Le società a responsabilità limitata, anche agricole, hanno l’opportunità di optare per la trasparenza fiscale qualora rispettino le condizioni prescritte dall’art. 116 del TUIR. Ciò anche nell’ipotesi in cui tali società abbiano optato per il regime di determinazione catastale del reddito.… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 29, 2019

La fattura “generica” può compromettere la detrazione dell’IVA

La Commissione tributaria provinciale di Milano attribuisce alla fattura la natura di “documento sostanziale” secondo un’interpretazione rigida, che però rischia di compromettere l’applicazione di un principio essenziale: la neutralità dell’Iva. Secondo quanto affermato dalla sentenza n.… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 28, 2019

ISA senza accertamento

La recente circolare dell’Agenzia delle entrate n. 17 del 2 agosto 2019 ha fornito alcune precisazioni in materia di controlli e di sanzioni applicabili ai soggetti sottoposti agli indici sintetici di affidabilità che meritano attenzione. In prima battuta, viene chiarito che l’affidabilità fiscale… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 27, 2019

Cedolare secca per la locazione dei negozi: il Fisco non chiarisce tutti i dubbi

L’Agenzia delle entrate è tornata sul tema della cedolare secca del 21 per cento, applicabile alle locazioni di negozi e prevista dalla Legge di Bilancio 2019. Dopo i primi chiarimenti forniti con la Circ. 8/E del 10 aprile del 2019 e la Ris. n. 50/E dello stesso anno, l’Amministrazione finanziaria… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 26, 2019

La società semplice nella pianificazione e protezione del patrimonio

La Fondazione Centro Studi dell’U.N.G.D.C.E.C., ha pubblicato il 7 giugno 2019, la Circolare n. 2 rubricata “la società semplice nella pianificazione e protezione del patrimonio”. Gli aspetti trattati dalla Fondazione sono molteplici. Con il presente documento ci si sofferma sulla fiscalità delle… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 24, 2019

Immobili commerciali: sì alla cedolare secca anche se il contratto è composto da una quota variabile

Il comma 59 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 2018 (Legge di bilancio 2019) prevede che “Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell’anno 2019, aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 23, 2019

Cooperative: rinnovo delle cariche e democrazia

I modelli di governance delle società cooperative, al netto di talune peculiarità, come il recente divieto di amministrazione monocratica o disgiuntiva e a tempo indeterminato, ricalcano per rimando quanto già previsto per le società di capitali nel libro quinto del codice civile. Spetta… (segue)

Leggi Tutto
Data: ago 22, 2019

Cos'è una fattura elettronica semplificata

Utile per la sostituzione della ricevuta fiscale

La fattura semplificata è un tipo di fattura che ha lo stesso valore della fattura ordinaria ma a differenza di quest'ultima ha...
Leggi Tutto
RSS

Theme picker

Partecipa alla community