Blog

 Blog

Data: apr 30, 2019

Fattura elettronica PA rifiutata nel 2017 e erroneamente contabilizzata: come rimediare

DOMANDA Non ho potuto controllare la contabilità personalmente e ora mi sono resa conto che una fattura elettronica inviata nel mese di dicembre 2017 ad oggi (2019) non è stata pagata dall’ente pubblico. Ho contattato l’amministrazione e mi hanno detto di non avere la fattura predetta. Ho controllato e in effetti l’avevano rifiutata a suo tempo. […]

L'articolo Fattura elettronica PA rifiutata nel 2017 e erroneamente contabilizzata: come rimediare proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: apr 30, 2019

Imposta di bollo virtuale, il tutorial per il pagamento

Buongiorno, mi sa dire come si paga l’imposta di bollo virtuale? Sono andata sul sito fisconline, ma non sono stata capace di capire come si fa. Avrei bisogno di istruzioni passo per passo. Eliana Martoglio RISPOSTA Il bollo sulle fatture elettroniche e, più in generale, sui documenti informatici, è previsto dall’articolo 6 del Decreto MEF […]

L'articolo Imposta di bollo virtuale, il tutorial per il pagamento proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: apr 30, 2019

Iper-ammortamento: l’adozione del vecchio regime esclude il computo dei beni nel nuovo

La Legge n. 145 del 28 dicembre 2018, ha prorogato e modificato la disciplina dell’iper-ammortamento, riproponendo la possibilità di usufruire di una maggiore deduzione del costo degli investimenti dell’Industria 4.0, in sede di dichiarazione dei redditi. Tuttavia, in luogo della maggiorazione fissa… (segue)

Leggi Tutto
Data: apr 30, 2019

Flax tax ripetizioni, calcolo e convenienza

Fiscal News n. 73 - 2019

E’ in vigore al periodo d’imposta 2019 (con prima applicazione, quindi, nel Modello Redditi PF/2020 o Modello 730/2020) l’imposta sostitutiva del 15% sui compensi percepiti dai docenti per le lezioni/ripetizioni private, ferma restando la possibilità di optare per la tassazione ordinaria. Numerosi… (segue)

Leggi Tutto
Data: apr 29, 2019

Gli obblighi informativi  nel caso di emissione di fattura elettronica a privati

DOMANDA È obbligatoria una dicitura sulla copia fattura cartacea inviata ai clienti per cortesia? Se sì, esattamente come deve essere impostata? Andrea Bechelli RISPOSTA La copia cartacea della fattura, definita “di cortesia”, è la riproduzione del contenuto della fattura elettronica. Le regole per la emissione e la ricezione delle fatture elettroniche, emanate con provvedimento n. 89757 del 30 aprile […]

L'articolo Gli obblighi informativi  nel caso di emissione di fattura elettronica a privati proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: apr 29, 2019

I medici non possono inviare fatture elettroniche al sistema di interscambio

DOMANDA Un medico mi ha rilasciato una fattura cartacea vecchio tipo  al posto della fattura elettronica perché non in possesso dei mezzi necessari. Mi ha detto che sarebbe bastato entrare nel sito della Agenzia delle Entrate per scaricare il documento. Come posso fare? ho provato ma non sono stato capace Mauro Ceccacci RISPOSTA Non ritengo […]

L'articolo I medici non possono inviare fatture elettroniche al sistema di interscambio proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: apr 29, 2019

Decreto ATAD: trasferimenti di beni rilevanti ai fini IRAP

La Direttiva ATAD n. 142/18, com’è noto, ha modificato gli articoli 166 e 166-bis, del TUIR. Nello specifico, gli articoli 2 e 3 del summenzionato decreto, riscrivono la disciplina fiscale del trasferimento della sede all’estero di imprese commerciali e del trasferimento della sede dall’estero… (segue)

Leggi Tutto
Data: apr 29, 2019

Perdite precedenti riportabili senza limiti

Fiscal Adempimento n. 17 - 2019

Le perdite di impresa maturate prima dell’entrata in vigore delle disposizioni previste dall’articolo 1, comma 23, della Legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019), per ditte individuali e società di persone in contabilità ordinaria possono essere riportate senza limiti. È quanto chiarisce l’Agenzia… (segue)

Leggi Tutto
Data: apr 27, 2019

Enti e casse con fini assistenziali: ok alla “non commercialità”

Con una modifica all’articolo 148, comma 3, del TUIR, il decreto semplificazioni (passato all’esame dell’aula) accoglie le attività poste in essere da enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale (di cui alla lett. a, comma 2, dell’articolo 51 TUIR), tra quelle per le quali vi è una… (segue)

Leggi Tutto
Data: apr 26, 2019

Come rimediare alla registrazione di una fattura elettronica intestata ad un altro soggetto

DOMANDA Seguo l’amministrazione di due aziende afferenti alla stessa proprietà, e lo scorso mese mi sono accorta che è stata erroneamente registrata nella contabilità dell’azienda A una fattura elettronica di acquisto intestata all’azienda B. Qual è la procedura da seguire in questi casi per correggere l’errore di registrazione? E’ possibile procedere all’emissione di una nota […]

L'articolo Come rimediare alla registrazione di una fattura elettronica intestata ad un altro soggetto proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
RSS

Theme picker

Partecipa alla community