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Come scartare una fattura elettronica emessa con la versione FREE

I cedenti FREE, che non hanno aggiornamenti automatici degli stati fattura, devono provvedere autonomamente alla manutenzione dei file rifiutati dal SDI o dalla PA

Chi utilizza un profilo FREE e deve modificare un documento che è stato rifiutato dal committente PA o dal SdI, deve "scartare" la fattura generata, apportare le modifiche allo stesso documento e generare un nuovo file da inviare. 

ATTENZIONE se hai già inviato la fattura al SDI e ancora non hai ricevuto un esito ufficiale dal SDI non devi scartare il flusso XML
 

Solo se hai ricevuto dal SdI una notifica di esito di rifiuto/scarto o se desideri riaprire un documento non ancora inviato, puoi scartare il flusso XML generato e riaprire il documento. 

Ecco le istruzioni per fare lo scarto del flusso su fatturapertutti:

  1. selezionare il documento dalla lista di tutti i documenti emessi;

  1. oppure accedere all'interno del documento da scartare;

  1. cliccare in alto su "Scarta Documento";
  2. indicare nella casella "Descrizione" il motivo dello scarto;
  3. cliccare su "Ok".

Dopo lo scarto il documento risulta con stato Riaperto e possono essere apportate tutte le modifiche richieste.

Al termine per completare la generazione della fattura si dovrà Convalidare e Approvare.