Come ricevo la fattura elettronica per l'acquisto di carburante?
Cosa cambierà da gennaio 2019 (ex luglio 2018) quando le imprese acquisteranno il carburante per uso aziendale
Da gennaio 2019 (ex luglio 2018), per l'acquisto del carburante per l'esercizio dell'attività aziendale, sarà cura del professionista o dell'impresa comunicare, al momento del rifornimento, le informazioni essenziali per l'emissione della fattura elettronica.
Nell'elenco, sotto riportato, sono presenti i dati da comunicare per l'emissione della fattura elettronica:
- ragione sociale per la società oppure nome e cognome per il professionista;
- indirizzo di residenza o domicilio fiscale;
- partita IVA;
- PEC o codice univoco.
Quando ricevi una fattura elettronica hai bisogno di uno strumento specifico per poterne leggere il contenuto
Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro
Registrati Gratuitamente
Molti sono gli interrogativi posti su quali saranno le modalità operative da attuare affinché sia possibile comunicare, rapidamente, al gestore della stazione di servizio i dati per l'emissione della fattura e infatti si stanno ipotizzando sistemi che possano consentire un'acquisizione "ottica" dei dati indispensabili per la fatturazione, una soluzione potrebbe essere rappresentata da un QR code, strutturato, che contiene tutti i dati dell'acquirente.
Altra modalità presa in esame per velocizzare l'emissione della fattura, e non discriminare gli acquirenti dei rifornimenti automatici, sarebbe quella che prevede un accordo con il sistema bancario, che consentirebbe l'emissione della fattura elettronica al momento in cui si paga il rifornimento con la moneta elettronica, poiché la normativa prevede espressamente che ai fini della detrazione IVA e della deduzione fiscale, i pagamenti siano effettuati con moneta elettronica.