tramite portale web, Anagrafiche

Come creare un nuovo cliente

Se per il caricamento di un documento o del buono, al momento di inserire la partita IVA, il codice fiscale dell'impresa o associazione oppure il codice univoco della pubblica amministrazione, l'anagrafica del cliente non è presente nella lista delle tue anagrafiche, allora segui questi passaggi. 
 

Appena clicchi il pulsante "Nuovo" ti viene proposta la maschera per la compilazione di tutti i dati del cliente.
 


 

 

Tieni presente che, inserendo la partita IVA del cliente, fatturapertutti ricerca le informazioni dell'impresa all'interno dell'anagrafica del VIES (banca dati delle partite IVA che possono effettuare operazioni nel territorio europeo), e se la ritrova nell'archivio, allora compila automaticamente i dati della denominazione e della sede legale.

In questo primo caso, devi indicare, nel campo "Modalità invio fatture" l'opzione "tramite canale di trasmissione" se il tuo cliente utilizza il codice destinatario per ricevere le sue fatture elettroniche oppure l'opzione "tramite PEC" se utilizza la PEC e quindi devi scrivere nel campo a fianco l'informazione del codice o della PEC. 



 

Nel caso in cui invece, la partita IVA non è presente nell'archivio VIES, devi essere tu a compilare tutti i dati dell'anagrafica.

Devi quindi compilare, la denominazione, selezionare se l'anagrafica è impresa o altro, compilare l'indirizzo della sede legale ed indicare come nel primo caso il dato della modalità invio fatture.

Sia nel primo che nel secondo caso, per confermare l'anagrafica premi il tasto "Ok"