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Come fare una fattura con la nuova versione di fatturapertutti
Con il rilascio della nuova versione (del 09-01-2017) sono state abilitate nuove significative funzionalità.
Con la nuova versione di Fatturapertutti è possibile emettere fatture elettroniche alla PA, alle Imprese e fatture cartacee.
Dal menu Documenti \ Tutti si possono visualizzare tutti i documenti emessi; per comodità di consultazione è possibile visualizzare i documenti Elettronici e Non elettronici selezionando l'apposita voce di menu.
Per fare un nuovo documento, dalla lista di tutti i documenti emessi, cliccare in alto sulla barra di menu sul campo NUOVO DOCUMENTO dopo avere indicato l'indice PA o la partita IVA di un cliente.
Il modulo per l'emissione dei documenti è stato unificato ed è sviluppato in verticale.
Tutte le informazioni sono distinte nei seguenti riquadri:
- Documento
Tipo di documento, numero, data, causale, etc.; - Destinatario
Cliente che riceve la fattura elettronica o tradizionale; - Prodotti, compensi e spese
Voci che compongono il dettaglio della tua fattura; - Cassa Previdenziale
Utilizzata solo dai professionisti iscritti ad una Cassa Nazionale; - Ritenuta
Utilizzata dai sono soggetti a ritenuta d'acconto; - Riepilogo IVA
Visualizza i totali degli importi ai fini del calcolo dell'IVA e permette di gestire lo Split Payment; - Pagamenti
Condizioni di pagamento e coordinate bancarie; - Riepilogo
Totale del documento; - Riferimenti
Contratti, CIG e CUP, etc.; - Autotrasportatori
Gestito solo se richiesto specificatamente; - Trasporti
Gestito solo se richiesto specificatamente; - Allegati
Permette l'inserimento di documenti in allegato; - Situazione consegna fattura elettronica
Disponibile solo per la fattura elettronica permette di visualizzare lo stato della fattura e la sua storia
Documento
Indicare su Tipo il documento da emettere scegliendo tra i tipi elencati nella casella.
Viene proposto il valore preimpostato sul cedente con la relativa numerazione e la data di emissione, per eventuali variazioni alla numerazione cliccare su "Modifica Numero".
Su Provenienza viene indicato se il documento è stato inserito manualmente o è stato importato
Su Oggetto/Causale si può indicare l'oggetto della fattura o eventuali informazioni richieste dal committente.
Destinatario
Sul campo Fattura Elettronica specificare se il documento sarà gestito in modalità elettronica o cartacea, per la PA è ammessa esclusivamente la forma elettronica.
Su Cerca committente su IPA è attiva la funzione di ricerca committente sull'Indice PA.
Indicare l'indice PA o qualsiasi altra informazione nella casella in alto e cliccare su VAI per avviare la ricerca. Nella tabella sotto viene visualizzato l'esito di ricerca e basta cliccare sul nome per procedere con l'emissione del documento.
Su Committente è indicata la Ragione Sociale del committente selezionato e su Destinazione è riportato l'indirizzo del committente, nel caso il committente disponga di più destinazioni è possibile effettuare la selezione.
Nel campo committente è disponibile la funzioni di consultazione anagrafiche già esistenti
E' anche possibile procedere con la creazione di nuove anagrafiche
Nel campo Riferimento Amministrazione si può indicare un eventuale riferimento comunicato dal cliente.
Prodotti, compensi e spese
Quest'area è dedicata al dettaglio del documento dove vanno specificati i beni o servizi da fatturare.
Cliccare su Nuovo per aggiungere una nuova riga.
Cassa previdenziale
Sezione opzionale - attivabile dai parametri
La cassa previdenziale, se prevista, visualizza l'importo calcolato sulla prestazione in base alle specifiche indicazioni.
Ritenuta
Sezione opzionale - attivabile dai parametri
La ritenuta, se prevista, visualizza i parametri impostati per il calcolo.
Riepilogo IVA
Pagamenti
Tutte le informazioni relative al tipo di pagamento e i riferimenti bancari, vengono riportati in questo riquadro.
Riepilogo
Nella sezione Riepilogo viene visualizzata la situazione finale dei totali del documento emesso.
Riferimenti
Sezione opzionale - attivabile dai parametri
Nella sezione riferimenti, se attiva, è possibile indicare gli estremi per Ordine di acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione, Fatture collegate.
Per ogni riferimento, singolarmente, è possibile indicare il CIG o CUP e i riferimenti del documento relativo.
Autotrasportatori
Sezione opzionale - attivabile dai parametri
Per indicare il riferimento alla fattura principale per gli autotrasportatori
Trasporto
Sezione opzionale - attivabile dai parametri
Nella sezione Trasporto possono essere indicate tutte le informazioni relative al vettore, al trasporto e al reso.
Allegati
In questa sezione è possibile aggiungere al documento emesso uno o più allegati.
Cliccare su Nuovo e selezionare Sfoglia per scegliere il file da allegare.
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