Corrispettivi telematici e cassa, Blog, Normativa, News

Registratore telematico (scontrino elettronico) e lotteria scontrini proroga sanzioni

L'avvio degli obblighi viene spostato al 1 gennaio 2021

Il Decreto Rilancio, elaborato dal governo per definire una serie di interventi necessari a rilanciare l'economia colpita dall'effetto dell'emergenza sanitaria, ha introdotto un importante proroga. E' stata infatti prevista la proroga delle sanzioni per i commercianti che non sono in grado di dotarsi del registratore di cassa telematico. I commercianti avranno quindi tempo fino al 1 gennaio 2021 per acquistare il registratore telematico o per adeguare il vecchio registratore fiscale.
 

Scontrini elettronici e pagamenti POS in un'unica soluzione



Emetti lo scontrino elettronico e ricevi pagamenti POS (con carte di pagamento) con fatturapertutti senza bisogno del registratore di cassa, tutto in un'unica soluzione. Clicca qui per approfondimenti

Le soluzioni semplici ed economiche per emettere gli scontrini elettronici tramite Misuratore Fiscale Telematico in mobilità (ovunque ti trovi). Clicca qui per approfondimenti.

 

Prima di questa proroga, la normativa prevedeva che i commercianti dovevano dotarsi del registratore telematico entro la data del 1 luglio 2020. La proroga delle sanzioni relative allo scontrino elettronico è prevista dall’articolo 140 del Decreto Rilancio (DL n. 34/2020). 

Quindi, fino al 31 dicembre 2020 non sarà obbligatorio avere un registratore telematico necessario ad emettere lo scontrino elettronico e non sarà obbligatorio inviare i corrispettivi telematici entro 12 giorni dalla vendita. Nel caso in cui si utilizzerà il registratore di cassa fiscale, si dovrà continuare ad emettere lo scontrino fiscale e si dovrano inviare i corrispettivi giornalieri tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate "fatture e corrispettivi" entro la fine del mese successivo.

In conseguenza alla proroga dell'obbligatorietà dello scontrino elettronico anche l'avvio della lotteria degli scontrini è stato spostato al 1 gennaio 2021. Questo proprio perchè se i commercianti non sono dotati di registratore telematico non è possibile avviare la lotteria degli scontrini. 

Di seguito potrai scaricare il testo con gli articoli 140 e 141 del Decreto Rilancio, relativi alla proroga degli scontrini elettronici e della lotteria degli scontrini ed il testo completo.

Decreto Rilancio. Art. 140 ed art. 141, Registratore telematico e lotteria scontrini proroga sanzioni

Decreto Rilancio testo completo

 

Prova Gratis 60 giorni