Comunicazione IVA 2017 , Blog, Normativa, News

Comunicazione liquidazioni iva 2017

Trimestralmente i contribuenti dovranno inoltrare per via telematica i dati riepilogativi iva

Arriva un nuovo impegno per i contribuenti che da quest'anno sono tenuti trimestralmente alla "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA".

L'obbligo di presentazione è stato istituito a seguito dell'entrata in vigore del decreto fiscale 193/2016.

AGGIORNAMENTOProroga scadenza primo invio

Il contribuente, o un suo delegato, dovrà preparare un file in formato XML con i dati da trasmettere, il file dovrà essere generato secondo le specifiche tecniche rilasciate dall'Agenzia e dovrà essere compilato secondo le istruzioni indicate dalla stessa.

Dopo la preparazione il file dovrà essere firmato con firma elettronica qualificata del contribuente o del responsabile della trasmissione da questi delegato.

 

Come fare la comunicazione periodica iva 2017 in xml 

 


Ricevuta di trasmissione:

La ricevuta di avvenuta trasmissione telematica dei dati della Comunicazione è resa disponibile al contribuente nel proprio Cassetto fiscale e nella sezione Consultazione dell’area autenticata dell’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi”.


Scadenza:

La comunicazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, anche nel caso di liquidazione con eccedenza di credito, in base al seguente calendario:

  • 31 maggio 2017 - 1° trimestre (proroga fino al 12 giugno);
  • 16 settembre 2017 - 2° trimestre;
  • 30 novembre 2017 -  3° trimestre;
  • 28 febbraio 2018 - 4° trimestre.

Il modello deve essere presentato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. La Comunicazione relativa al secondo trimestre è presentata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre è presentata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio.

Qualora il termine di presentazione della Comunicazione scada di sabato o in giorni festivi, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo.

Se, entro il termine di presentazione, sono presentate più Comunicazioni riferite al medesimo periodo, l’ultima sostituisce le precedenti. 


Soggetti esonerati:

Sono esonerati dalla presentazione della Comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le predette condizioni di esonero.


Sanzioni:

L'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche è punita con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.000. La sanzione è ridotta alla metà se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla data di scadenza, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati (art.11, comma 2-ter, DL 18/12/1997, n. 471). 


Documenti:

Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA
Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017 

Documenti scaricabili